• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi succulenti

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi,proprio oggi ho rinvasato un grusonii che stava per rompere il vasetto,anche se bisognava farlo a primavera..ora mi chiedo posso farlo anche con altre che non ce la fanno nei vasi attuali?Tipo la milii ha quasi le radici che escono fuori dai foretti.A proposito di quest'ultima..ho letto sul sito delle temperature minime cactusedintorni,che la varietà pura può resistere fino allo 0.Mi fido o portarla in veranda le farà bene?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, sono andata a vedere cactus e dintorni, ho letto che la milii e basta la dà resistente allo zero. le milii: drake, f.ma brieville e var. vulcanii a +8/+10. le milii: fa zombitsy e var. tulearensis a +15. non so come si distinguano le une dalle altre. sei sicura di avere una milii del primo tipo? io no. la mia me la sono già portata in casa (da me l'inverno è peggio che da te lo so bene...). provare a fartela riconoscere più precisamente?

reginaldo

Florello Senior
Nella zona di Napoli, non credo che le temperature si abbassano tanto da pregiudicare la coltivazione della E. milii in luogo riparato all'esterno.
Personalmente prenderei in considerazione una temperatura media fra 8-10°. Se la temperatura si abbassa troppo le foglie ingialliscono e cadono e quindi bisogno costantemente monitorare la pianta e alla prime avvisaglie, ricoverarla.
Ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Allora,prima di tutto dico grazie per le risposte :D
Ecco le foto della mia E.millii IMGP2222_zps06196f85.jpg IMGP2223_zps54c2a012.jpg IMGP2224_zps3f7b2824.jpg
Poi ho fatto delle ricerche sulle varietà di milii..per la "Drake" non ho trovato niente.
Per la "vulcanii" questo:https://www.google.it/search?q=Euph...iki%2FFile%3AE_milii_vulcanii_ies.jpg;800;700
Per la brieville niente,per la tulearensis questo:https://www.google.it/search?q=Euph...phpto%2Feuphorbia%2Fmilii_v_tulea.htm;400;300
Per la zombsity forse questo:https://www.google.it/search?q=Euph...aldiv%2Fisi2002%2Fisi%2F2002-22b.html;557;361
Che dite poi dei rinvasi?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho notato che al sud le milii le lasciano all'aperto, magari si rovinano un po'; visto che la tua è nuova nuova, la metterei in un posto più riparato. La mia è ancora fuori visto che le temperature continuano ad essere gradevoli, con qualche foglia gialla e tuttora fiorita.
Attualmente le piante che hanno bisogno di rinvaso le lascio così come sono e le rinvaserò il prossimo anno, ora non ne ho proprio voglia sinceramente... e poi non crescono per cui ora o a primavera non cambia nulla :)

Alto