• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare o aspettare?

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
vorrei sapere se secondo voi la mia Miltonia (o Miltoniopsis?) dev'essere rinvasata? L'ho comprata 2 giorni fa all'Ikea.

Devo premettere che é la mia prima Miltonia e non so bene come trattarla...

A vederla sembra sana, ma quando ho tolto il vaso per controllare le radici, ho trovato come del materiale bianco ossia "palline" piccole piccole (ca. 1mm) muffose che sanno di muffa... Inoltre le radici NON sono ne verdi ne grigie, ma di un colore beige, beige/marroncino.
Ah, e poi tra il bark c'è della spugnetta color verde che é molto bagnata...

Che faccio?

Provo a postare delle foto per farvi capire meglio di cosa sto parlando...

Grazie delle vostre risposte
Laura:flower::flower:

miltoniamarzo2009001.jpg

miltoniamarzo2009002.jpg

miltoniamarzo2009003.jpg

miltoniamarzo2009004.jpg

Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...aiuto???...

..lo so che le foto non sono granché,ma...
Aiuto??? Qualcuno mi dica che fare!!??!!
Per favore......:cry:

Più guardo il bark, più penso che é da rinvasare, MA la pianta é in fiore!!! Non vorrei toccarla ora e poi mi muore completamente!!!

Help, Hilfe, Aiuto...:confused:

desi655

Florello
Bhè visto che l'hai già svasata a questo punto completa l'opera.Pulisci tutto taglia tutto ciò che c'è di marcio o secco,lava bene il vaso e metti in bark nuovo (fino possibilmente,in caso spezzetta quello grande).

Ronin

Esperto di Orchidee
Se il pane radicale è rimasto intatto, puoi anche rimetterlo così com'è nel vaso e aspettare la fine della fioritura...
Se invece si è sfaldato fai come ha detto desi e cambia subito: la fioritura ne sarà certamente un po' danneggiata, ma la pianta non ne risentirà particolarmente.

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che brutto composto però: se decidi di lasciare finire la fioritura comunque io poi rinvaserei, quella roba piena di alghe non mi sembra il massimo!

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle vostre risposte!
Penso che seguirò Ronin e aspetto che la fioritura sia terminata...ho troppa paura di fare dei danni permanenti e così almeno mi godo 1 fioritura... E nel frattempo mi organizzo con il necessario per effettuare l'operazione...
Grazie ancora di cuore del vostro aiuto.
Laura

Lara5000

Aspirante Giardinauta
A proposito, Lobelia, quelle roba verde non sono alghe, ma le "spugnette" verdi che si sono sbricciolate...é pieno il bark di quella robaccia verde...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Vi dico la mia :D
Quella robaccia verde non è bella a vedersi ma è una buona soluzione, infatti trattiene acqua ma non marcisce, e dato che quelle piante amano restare umide e non bagnate fradice è un ottimo materiale.
Vi racconto la mia esperienza
Io in passato l'ho messa insieme al bark di 2 phal che avevano pochissime radici e le foglie erano disidratate.
Il solo bark nuovo per giunta asciugava troppo rapidamente e non garantiva la giusta umidità, con la spugnetta le foglie si sono reidratate rapidamente e pian piano poi ha messo nuove radici.

Con questo non voglio dire che non devi rinvasare, volevo solo spezzare una lancia a favore di quel materiale :D

Bacioni

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te per la tua oppinione!

...vorrei solo ripetere che sta spugnetta era presente, oltre a pezzetti piccoli, anche come "farina"/sbricciolamento su tutto il bark, radici ecc... e in molti di questi punti si erano formate delle "palline" piccolissime (ca. 1/2 mm) e muffose!!??? :eek:

Dunque, per questa volta, rinvaserò e butterò via tutto il bark e roba varia...

Ancora grazie a tutti.
Laura :flower:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
ps: ultima domandina... :

Ma una volta rinvasata la Miltonia devo inaffiarla subito (come faccio con le piante "normali") oppure no???

Mi sembra una questione importante..

Grazie ancora!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io di solito dopo il rinvaso aspetto una decina di giorni prima di annaffiare, magari nel frattempo nebulizzo leggermente le foglie :Saluto:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ok, come soluzione mi sembra simpatica...

...anche perché non vorrei lasciare completamente a secco i fiori!!!

Grazie, grazie e ancora grazie

:flower::flower::flower:

zeug49

Florello Senior
Non annaffiare per carità !!!!!!
neppure i fiori !!!!! Ci mancherebbe ..........lasciala in pace ( come già ti hanno detto )almeno una decina di giorni .
zeug

Lara5000

Aspirante Giardinauta
....OK, Zeug.......
la lascierò in pace per un po'... mi costerà un bel sforzo, ma seguirò la tua raccomandazione, anché perché a quanto ho visto/capito nel Forum tu sei il MAESTRO per quanto riguarda le Orchidee!!!
Grazie ancora a TUTTI che si son presi il tempo di dare una risposta ai miei quesiti.

Ciao, Ciao :flower: :Saluto:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Nel mentre la mia Miltonia l'ho rinvasata ed ho cambiato tutto il bark/spugnette/roba varia con (solo) bark.

Inoltre sono 4 giorni che NON le do acqua...:(
MA guardando le radici che spuntano fuori dal bark, le vedo secche e dunque mi sembra che la poverina abbia SETE!!!??? :cry:
Dato che il vaso non é trasparente e NON voglio sollevare tutto non riesco a capire in che stato sono le radici dentro...

...siete sicuri che debbo ancora aspettare a darle un po' d'Acqua??? :confused:

Vi ringrazio della vostra disponibilità e mi scuso per rompere così le p..., ma come dicevo all'inizio non ho nessuna esperienza con questa pianta...

Ciao Ciao :flower:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...speriamo!!! :azz:

...anche perché la poverina é un po' sfighata...l'altro giorno un amico un po' maldestro salendo le scale ha dato un bel colpo alla pianta!!! Ha rotto lo stelo con i 5 fiori non ancora in fioritura e ha fatto cadere 2 fiori...!!! :cry:

Speriamo che si riprenda da tutto sto stress!!!

Saluti e buna Domenica a tutti.

:flower::cool2::flower:

Alto