• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RINNOVAMENTO GARDENIE

L

LONTRA

Guest
Ciao! Possiedo 4 gardenie allevate in conche di 50/60 cm di diametro, alte(conca compresa) 140/180 cm. Il mio problema non è l'altezza ma lo sviluppo in larghezza che costitutisce un problema non piu' rimandabile. E' consigliabile una potatura di rinnovamento (naturalmente mi godro' la prossima fioritura prima) ribassandole a 50/60 cm dal colletto? Hanno buone possibilita' di ripresa? Dopo quanto le vedro' rifiorire? E' consigliabile rinnovare il terriccio durante l'operazione?
Grazie per l'attenzione

B

Bacarospa

Guest
Sinceramente non saprei darti risposta alle tue domande...visto che di gardenie non me ne intendo proprio
....Una cosa comunque è certa, non ha importanza che rinnovi il terriccio per assicurarti una buona ripresa, valuta tu se è il caso di aggiungerne del nuovo ;) (chiaramente se sono anni con lo stesso terriccio io aggiungerei, se invece è stato rinnovato da poco, non ha importanza!)
Sinceramente per un vero travaso aspetterei...sono dell'idea che troppe attenzioni tutte assieme possano stressare la pianta........e comunque anche per la potatura aspetterei un pò...insomma anche se adesso la temperatura è aumentata rispetto a due giorni fa..."una rondine non fa primavera" :D

Colgo l'occasione per darti il BENVUNUTAAAAAA!!!!
Un salutone BACA

G

gin

Guest
Ciao Fiorentini!
Caro/a Lontra com'é che a te vengono così bene le gardenie? Io ne ho una da qualche anno (forse 4 o 5 ?) ed ha un aria triste e deperita, il bello é che non mi riesce a "tirarla su" e ne ho provate di tutti i colori! Quindi i miei consigli derivano da letture e riletture di manuali e i manuali consigliano potature dopo la fioritura che consistono nell'accorciare i rami di 2/3. La pianta rifiorirà l'anno successivo. La terra io la cambierei senz'altro, se non tutta (viste le dimensioni dei tuoi vasoni) almeno la parte superficiale, stai attento/a però a non intaccare il pane di terra intorno alla pianta nel togliere la terra vecchia.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sulle gardenie ne so poco comunque... benvenuto/a fiorentino/a!!! :D

L

LONTRA

Guest
Forse avrei dovuto fare il fiorentino fino in fondo e scrivere "i'lontra", comunque grazie per le risposte; fra un mesetto provero a rinnovare le gardenie e quando avro' i primi risultati non manchero' di comunicarveli.

Alto