• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermun tricolor

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Volevo sapere come curarare le mie 6 piante di rinco tricolr, sono posizionate all'interno di fioriere lunghe un metro e larghe 50, ai piedi dei plunbago, ogni fioriera ha 3 plunbago e 2 rinco che cadono. I plun sono attualmente coperti i rinco non li ho coperti...ho fatto male??Mi dite come comportarmi?? Ciao grazie

Masolino

Bannato
Le fioriere quanto sono alte ?
Mi sembrano un po' troppo affollate : due piombaggini ( piante voraci sempre affamate, secondo la mia esperienza ) e tre trachelosperma sono tanti per la tua fioriera.
Per il problema dell'inverno, a Desenzano il clima dovrebbe essere mitigato dal lago di Garda; comunque puoi fare una buona pacciamatura alla base e coprire la parte aerea con il-tessuto-non-tessuto per piante.
Ciao.

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao!! In realtà ho 3 plunbago e 2 rinco, per coprire gli spazi sotto ai plunbago ...vuot,i 2 rinco, coprono lo spazio vuoto, la fioriera èalta60/70cm.
Ho coperto con il tessuto non tessuto i plunbago dalla base e davanti i rinco lasciati scoperti. Sbagliato??

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Ciao!! In realtà ho 3 plunbago e 2 rinco, per coprire gli spazi sotto ai plunbago ...vuot,i 2 rinco, coprono lo spazio vuoto, la fioriera èalta60/70cm.
Ho coperto con il tessuto non tessuto i plunbago dalla base e davanti i rinco lasciati scoperti. Sbagliato??

Non parli della pacciamatura, fanne una buona sopratutto ai rincospermi e se ci riesci copri anch'essi. Io non so a quale temperatura si arrivi a Desenzano, credo [e spero ] che il lago mitighi il clima.
L'altezza della fiorera è buona, con le potature controlla il volume delle piante così potranno convivere bene

Mony68

Giardinauta
Ciao anche per me la fioriera è un po' affollata, nel senso che le radici del plumbago e del tricolor rinco sono radici abbastanza importanti.

Ad ogni modo a detta dei vivaisti il tririnco può resistere anche a basse temperature.
Io pochi mesi fa ne ho comprato uno e anche oggi (qui nevica) è fuori! Speriamo bene! -:-
Comunque se vuoi un sacco di informazioni sul rinco e tririnco puoi consultare la discussione rincoclub! :Saluto:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Pensavo di aver fatto una bella compo invece... figuratevi che nel vivaio mi avevano consigliato 3 rinco per fioriera...cmq non sapevo della tendenza del plunbago, io li ho piantati l'esate scorsa 3, nel giro di un anno sono cresciuti in altezza solo che nella parte inf rimaneva molto vuoto e per una questione estetica ho messo i 2 rinco (ad ottobre di quest'anno), poi quest'anno ho messo altre 2 fioriere della stessa dimensione con altrettante piante.
Le fioriere sono tutte appoggiate al muro alto circa1metro.
Ah a Desenzano la temperatura 2 sere fa era di 2.2 gradi.

Alto