• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermum d'inverno

Silvia

Maestro Giardinauta
E' il primo inverno che lascio all'aperto (riparato, con pacciamatura e politene di protezione per il vaso) il "falso gelsomino". L'inverno è stato poco clemente come tutti sanno, ma fino a 20 gg. fa andava abbastanza bene. Ora mi ritrovo una parte della chioma decisamente secca e l'altra, più riparata, con un verde molto scuro che mi fa temere una brutta fine anche per questa. Ho innaffiato, mantenendo la protezione. Devo tentare di alleggerire la pianta di tutto quel secco, o è meglio che aspetti una stagione meno instabile? Oggi sembra primavera ma poi?
Grazie per i consigli.
 
C

Clematide

Guest
Ciao, anch'io ne ho due piante in vaso, che tengo all'aperto in questi giorni hanno perso parecchie foglie (ma è il normale ricambio, lo fanno tutti gli anni), le parti secche io le taglierei, non credo possa far male.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Silvia, è naturale che la parte più esposta al gelo sia bruciata, però se fai attenzione vedrai che si sono seccate solo le foglie e non i rami, che ributteranno a primavera!
baciotti
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quindi per ora non mi devo allarmare, vero? Certo che il clima padano non è come quello della Riviera Ligure..
Grazie a Clematide e Alex per i pronti consigli.
 
Alto