• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermum brunito

VerdeNauta

Giardinauta
Prima ancora che il freddo arrivasse, il mio rincospermum in vaso si è brunito, e molte foglie sono diventate color bordeaux.
Da cosa può dipendere? uploadfromtaptalk1453190872059.jpg

VerdeNauta

Giardinauta
Grazie.
Ne approfitto per farti un'altra domanda. Il lato visibile nella foto è opposto a quello della terrazza. Essendo questo lato più esposto al sole, la pianta tende a crescere di più da questa parte. Ora vorrei rinfoltire la pianta dal lato della terrazza, quindi mi hanno suggerito di portare la pianta sul lato esterno, ovvero quello che si vede nella foto. Non vorrei che la potatura all'esterno, favorisca la ricrescita della pianta sempre sul lato esterno. Secondo te dove mi conviene portarla per fare in modo che le nuove cacciate si sviluppino all'interno della terrazza?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, come tutte, cerca la luce ed il sole.
Puoi anche potare, ma la pianta tenderà a crescere sempre verso il sole.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie.
...... Essendo questo lato più esposto al sole, la pianta tende a crescere di più da questa parte. Ora vorrei rinfoltire la pianta dal lato della terrazza, quindi mi hanno suggerito di portare la pianta sul lato esterno, ovvero quello che si vede nella foto...

VerdeNauta

Giardinauta
Sai perché, il giardiniere che mi ha proposto la potatura esterna ignora i principi della botanica, ovvero che le cacciate a seguito di una potatura saranno più vigorose nel punto di taglio....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non conosco il tuo giardiniere, ciò non toglie che ti ha consigliato correttamente sul taglio della parte esterna.
Sul fatto che le ricacciate siano più vigorose nel punto di taglio è alquanto fuorviante, perchè una pianta è composta da una chioma e non da un singolo ramo, la botanica o meglio la fisiologia vegetale insegna che esiste un principio detto "affamamento auxinico" che è alla base dell'equilibrio dello sviluppo del vigore delle gemme e di conseguenza dell'habitus vegetazionale.

Alto