• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo foglie rosse

BBea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
A maggio ho piantato delle piante di rincospermo e adesso alcune stanno arrossendo (una in particolare).
Potete aiutarmi a capire come mai e se è un problema?

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_6182.jpeg
    IMG_6182.jpeg
    419,2 KB · Visite: 12
  • IMG_6183.jpeg
    IMG_6183.jpeg
    608,4 KB · Visite: 11
  • IMG_6181.jpeg
    IMG_6181.jpeg
    791,6 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanto le hai piantate? come le tratti?
vaso o terra?
esposizione?

di solito il rosso è dovuto in gran parte al sole, una sorta di abbronzatura, quando non bruciano
se sono piante relativamente nuove che hai da poco messo a dimora in posizione soleggiata, possibile che i germogli giovani arrossiscano, se la pianta era prima tenuta in posizione ombreggiata

questa una delle possibilità

spesso rosseggiano anche piante che stanno lì da sempre, sempre il sole è la causa
di solito lo noto maggiormente alla fine dell'inverno, quando il sole diventa forte ma fa ancora freddo
 

BBea

Aspirante Giardinauta
Le piante sono in terra, piantate a maggio di quest’anno.
Quest‘estate le ho bagnate una volta al giorno, ora le sto bagnando una volta ogni tanto…
Sono in un posto in cui prendono abbastanza sole, ma solo alcune sono arrossite: su 10 piante piantate nella stessa zona, 1 è arrossita molto e 3 un pochettino…
Non sono arrossiti solo i germogli nuovi,ma proprio tutta la pianta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
O semplicemente si tratta di varietà di Trachelospermum (incorci con T. jasminoides majus) il cui fogliame vira al rosso in autunno con l'abbassarsi delle temperature.
Ho visto che stai in Austria, forse non sarebbe stato necessario irrigare ogni giorno. Quanto bagnavi, per curiosità?
 
Alto