• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo con foglie rosse

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Salve, gentilmente qualcuno saprebbe aiutarmi? ho letto diversi 3D riguardanti questo problema, ma il mio sembra un poco diverso!
Da un paio di mesi alcune piante, sono diventate quasi interamente rosse, ho notato che quando tagli il ramo non esce proprio molto latte, quindi mi stavo preoccupando!
Allora le piante hanno 3 anni, sono state bagnate sempre pochissimo ( causa negligenza proprietario ), dalla prossima stagione primaverile metterò l'ala gocciolante! sono state concimate 1 sola volta questa primavera con nitroposka gold + me!

Vi posto alcune foto:

2011-11-02 15.42.58.jpg 2011-11-02 15.43.07.jpg 2011-11-02 15.43.22.jpg 2011-11-02 15.43.33.jpg 2011-11-02 15.43.37.jpg

grazie.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao nicola-32700, il viraggio verso il colore rosso è un fatto che rientra nella norma per molte specie vegetali, soprattutto durante il periodo autunnale. Personalmente non mi preoccuperei. Buona coltivazione :)
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Ciao nicola-32700, il viraggio verso il colore rosso è un fatto che rientra nella norma per molte specie vegetali, soprattutto durante il periodo autunnale. Personalmente non mi preoccuperei. Buona coltivazione :)
ok grazie per l' interesse, il mio turbamento è dovuto dal fatto che all' interno non c'è molto " latte ", come mai quindi secondo te questa differenza così netta di colore?
cmq grazie nuovamente
 
V

vinceco2

Guest
é normale quasi in questo periodo.
Il concime ch ehai dato è Ottimo perchè completo .
Tre anni ? sono state mandate molto su e si sono impoverite in basso.
Ogni volta quando concimi dovresti zappettare il terreno per arieggiare ed interrare il concime.
Io fossi in te poterei la siepe a circa la metà per dar modo in primavera alla pianta di emettere nuovi ricacci che ti colonizzano in basso,l'errore che molti fanno e di mandarla subito in alto pensando che sia la cosa migliore perchè copre "subito" per me è sbagliato.
L'ala goccilante va bene .
ciao
vicnenzo
 

_ortensia_

Master Florello
é normale quasi in questo periodo.
Il concime ch ehai dato è Ottimo perchè completo .
Tre anni ? sono state mandate molto su e si sono impoverite in basso.
Ogni volta quando concimi dovresti zappettare il terreno per arieggiare ed interrare il concime.
Io fossi in te poterei la siepe a circa la metà per dar modo in primavera alla pianta di emettere nuovi ricacci che ti colonizzano in basso,l'errore che molti fanno e di mandarla subito in alto pensando che sia la cosa migliore perchè copre "subito" per me è sbagliato.
L'ala goccilante va bene .
ciao
vicnenzo

Ecco, io sono una di quelli che sta commttendo questo errore, voglio vederlo alto alto, io ne ho tre in vaso uno per ogni balcone, quello a ovest è bellissimo e sono spuntati rami nuovi alle radici, mentre quello a est e quello a nord fanno più fatica e sotto sono vuoti e ora capisco il perchè. Posso rimediare in qualche modo? si possono concimare in questo periodo? se si ogni quanto? Grazie a chi potrà rispondermi:Saluto::love_4:
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
é normale quasi in questo periodo.
Il concime ch ehai dato è Ottimo perchè completo .
Tre anni ? sono state mandate molto su e si sono impoverite in basso.
Ogni volta quando concimi dovresti zappettare il terreno per arieggiare ed interrare il concime.
Io fossi in te poterei la siepe a circa la metà per dar modo in primavera alla pianta di emettere nuovi ricacci che ti colonizzano in basso,l'errore che molti fanno e di mandarla subito in alto pensando che sia la cosa migliore perchè copre "subito" per me è sbagliato.
L'ala goccilante va bene .
ciao
vicnenzo

ok,,,,eee purtroppo nn le ho fatte io a crescere così in alto!!!cmq ci sono solo un paio di piante su 10 sviluppate così alte!!! cmq grazie del consiglio!
ma quante concimazioni annuali vanno bene? 3 o ne bastano 2 ?
 
Alto