• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermi foglie rosse/macchiate

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno =) ho due piante di rincospermi in vaso, in pieno sole, che presentano alcune foglie completamente rosse, di un rosso acceso, ed altre "macchiate" di un rosso più scuro. Inoltre i fiori (che dovrebbero aprirsi a giorni) mi sembrano un po' cadenti (non sono un'esperta quindi è solo la mia impressione!).

Ogni tanto vedo dei piccolissimi ragnetti rossi camminare sulla ringhiera a cui sono "legati" i rincospermi, ora ne ho appena visti due camminare sulle orchidee selvatiche accanto ad uno dei due....cerco di mantenere l'ambiente umido, di bagnare tutta la pianta quando annaffio perché so che il ragnetto rosso ama gli ambienti secchi, ma sembra non bastare. Ho anche tre piante di agrumi che potrebbero attirare il ragnetto rosso.

Non mi piacciono le sostanze chimiche, quindi vi chiedo dei consigli su come potrei agire in modo naturale per risolvere il problema.
Posto un paio di foto, grazie a tutti in anticipo e buona domenica! Ah, e tanti auguri a tutte le mamme!! =)
 

Allegati

  • 20180513_130627.jpg
    20180513_130627.jpg
    658,2 KB · Visite: 5
  • 20180513_130756.jpg
    20180513_130756.jpg
    702,9 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari e probabilmente potrei anche sbagliarmi....
sicura che sia un rinco' e non un trachelo ??
di solito foglie così rosse le vedo sui trachelospermi ....che fanno le foglie rosse per le basse temperature e le tengono praticamente sino alla fioritura......
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta, ma.....non è la stessa cosa? Trachelospermo e rincospermo non sono la stessa pianta? Può aiutare una foto della pianta intera per riconoscerla, se c'è differenza tra le due?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse mi sbaglio io... sono tutti e due trachelospermi solo che quello che tutti piu o meno indicano come rinco se non vado errato è il jasminoide ....

l'altro quello che fa le foglie rosse non è il jasminoide ...
credo , mi pare, sia trachelosperma ....japonico ....

differenze a parte le foglie "vergognose" ....?
non mi ricordo ...forse le foglie più piccole...e di colore piu chiaro...davvero non mi viene in mente altro...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque tra le varie sez. e sottosez. del forum ce ne sta una proprio dedicata ai rinco ....
prova a chiedere là ....

ah dimenticavo...che le foglierosso bronzate potrebbero diventarlo anche per mancanza di minerali...
però da tarlucco....non mi ricordo quali siano ....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rincospermum e trachelospermum sono sinonimi e indicano la stessa pianta (jasminoides). Serve solo concimare regolarmente la pianta e riprenderà il suo colore e vigore.
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
=) grazie Marco.enne e grazie brandegeei, in effetti si stanno già riprendendo con un po' di concime! E si stanno aprendo i fiori......amo questo periodo dell'anno!
Qualche dritta per allontanare il ragnetto rosso?
Ciao, buona giornata e grazie ancora per i vostri consigli!
 

Russomanno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno avrei bisogno di un urgente consiglio per il mio falso gelsomino.. IMG_20180511_164607lo.jpg
409228-17b7e59bcb5a4b41fd024ce45ae2a818.jpg
 
Alto