• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermi foglie rosse/macchiate

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno =) ho due piante di rincospermi in vaso, in pieno sole, che presentano alcune foglie completamente rosse, di un rosso acceso, ed altre "macchiate" di un rosso più scuro. Inoltre i fiori (che dovrebbero aprirsi a giorni) mi sembrano un po' cadenti (non sono un'esperta quindi è solo la mia impressione!).

Ogni tanto vedo dei piccolissimi ragnetti rossi camminare sulla ringhiera a cui sono "legati" i rincospermi, ora ne ho appena visti due camminare sulle orchidee selvatiche accanto ad uno dei due....cerco di mantenere l'ambiente umido, di bagnare tutta la pianta quando annaffio perché so che il ragnetto rosso ama gli ambienti secchi, ma sembra non bastare. Ho anche tre piante di agrumi che potrebbero attirare il ragnetto rosso.

Non mi piacciono le sostanze chimiche, quindi vi chiedo dei consigli su come potrei agire in modo naturale per risolvere il problema.
Posto un paio di foto, grazie a tutti in anticipo e buona domenica! Ah, e tanti auguri a tutte le mamme!! =)
 

Allegati

  • 20180513_130627.jpg
    20180513_130627.jpg
    658,2 KB · Visite: 5
  • 20180513_130756.jpg
    20180513_130756.jpg
    702,9 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari e probabilmente potrei anche sbagliarmi....
sicura che sia un rinco' e non un trachelo ??
di solito foglie così rosse le vedo sui trachelospermi ....che fanno le foglie rosse per le basse temperature e le tengono praticamente sino alla fioritura......
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta