• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincosperma rinvaso

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi
Vorrei un consiglio in quanto da circa 2 anni ho 6 piante di rincosperma posizionati in 3 vasi abbastanza grandi,orami i vasi sono colmi di radici e credo che le piante soffriranno qestanno per le dimensioni del vaso.

2iw7jsx.jpg


Posizionarli in vasi piu' grandi non mi e' possibile in quanto sono difficili da reperire e costano anche un pochino.
Mi sono rimaste due soluzioni:
1*tiro fuori tutto il pane e riduco lo stesso .....(il pane pesera non poco e quindi sara' complicato tirarlo fuori dal vaso) inserirsco poi del terriccio nuovo.

2* tolgo all incirca 10-15 cm di terra/radici e metto il terriccio nuovo

Secondo voi quale' la migliore?
Inoltre quando dovrei effettuare questa operazione?

Grazie a tutti
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao, io taglierei il pane a metà e dividere le piante... lasciandone una per vaso! Puoi acquistare vasi della stessa dimensione di questi che hai?
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao, io taglierei il pane a metà e dividere le piante... lasciandone una per vaso! Puoi acquistare vasi della stessa dimensione di questi che hai?

Assolutamente da fare!
In quanto ai vasi economici non è un gran problema, ci sono bidoni per spazzatura, bacinelle e mastelli vari, economici e anche molto grandi! Poi li rivesti con quello che vuoi (tipicamente: arella). Il rinco non ama i vasi, quindi se riesci ad aumentarne dimensione e numero è meglio!
Se proprio non puoi fare nulla: estrai il pane di terra, tagliane delle belle fette intorno, rimetti il pane nel vaso e riempi con terriccio nuovo. Non credo ci siano problemi se lo fai adesso, purchè non geli. Se poi il terreno non fosse fradicio (come da me) faresti meno fatica...
Ciao
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
il vaso piu grande o inserire due vasi credo che nn sia una soluzione possibile per mancanza di spazio.....

quindi mi converrebbe prima bagnare la terra e poi estrarre il vaso??
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
scusate per la domanda ma voi il pane di terra come le tagliate??
avevo pensato di grattare il pane con quell'attrezzo da giardinaggio che 3 specie di artigli??
 

quadricromia

Guru Giardinauta
no, perchè grattare? taglia! Io usai un coltello tipo quelli del pane, se hai un seghetto da potature bene, altrimenti vai di coltellaccio!
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
cmq il periodo e' adatto per qesta operazione.....di rinvaso??
posso aspettare la fine di marzo o debbo farlo a breve scadenzaa.....
 
Alto