• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali contro i "rompiscatole"

carpine

Aspirante Giardinauta
Oggi, durante il controllo giornaliero che faccio al mio semenzaio, ho notato con mio disappunto che alcune piantine di zucchina e di pomodoro sono state danneggiate dalle lumache.
Prontamente, le ho sistemate con del lumachicida.
Ora vi chiedo gentilmente di elencare i trucchi "naturali" che avete visto che funzionano contro le lumache, gli afidi e tutti i parassidi che danneggiano le colture dei nostri amati orticelli, in maniera tale da utilizzare rob genuina anziche le schifezze tossiche.
Grazie
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
beh, contro le lumache, i rimedi naturali che conosco sono tre: sale, cenere e birra.

Per gli afidi, io sto sperimentando il macerato urticante di ortica, ma so che anche il macerato di erbe aromatiche o di peperoncino è efficace
 

Cristina1

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso il macerato di ortica...sugli afidi è speciale, ma sulle rughe (non so come le chiamate) non va molto, ossia il primo giorno gli dà un po' di fastidio, ma il secondo sono già tornate a divorare tutti i miei cavolo-cappucci :cry: , quindi le tolgo manualmente. Il problema delle lumache non ce l'ho, per fortuna, ma la mamma usa anche lei la birra...un secchiellino distante dalle piante per attirarle, salgono ghiotte di birra e si ubriacano ( scherzo: non so di preciso cosa succede ma rimangono nel secchiellino....vive).
Ciao a tutti
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
contro gli afidi e simili ci sono prodotti a base di piretro che sono permessi in agricoltura biologica e quindi utilizzabili senza problemi
 

Similar threads

Alto