• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare i vialetti nel giardino

Valter8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che sono inesperto di giardinaggio e chiedo un vostro consiglio. Ho i vialetti del giardino ricoperti di ghiaia tra cui crescono erbacce che sono stufo di estirpare. Non voglio usare prodotti chimici, ma risolvere il problema alla radice. Vi spiego come, raccoglierei tutta la ghiaia, livellerei il terreno sottostante e userei la tecnica, che ho scoperto da poco, della pacciamatura. Ripulirei la ghiaia e la rimetterei al proprio posto. Adesso le domande. 1 essendo il mio giardino contornato da uno zoccoletto in cemento, quando piove il telo della pacciamatura fa scolare l'acqua o mi rimane depositata formando una piscina. 2 esistono vari teli per la pacciamatura e quale mi consigliate per questo utilizzo 3 aspetto consigli, stroncatore o alternative a questo mio abbozzo di progetto che non so fino a quanto realizzabile.
Vi ringrazio fin d'ora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esistono teli pacciamanti che drenano molto bene la pioggia. Va benissimo anche del TNT tessuto non tessuto.
Sono di diversi colori meglio scegliere bianco o grigio chiaro.
Li stendi bene poi ricoprì di ghiaia.
Dopo qualche anno, però, le erbacce torneranno perché si accumula terra e sabbia portate dal vento. Comunque l'idea è buona.
 

Sulu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che sono inesperto di giardinaggio e chiedo un vostro consiglio. Ho i vialetti del giardino ricoperti di ghiaia tra cui crescono erbacce che sono stufo di estirpare. Non voglio usare prodotti chimici, ma risolvere il problema alla radice. Vi spiego come, raccoglierei tutta la ghiaia, livellerei il terreno sottostante e userei la tecnica, che ho scoperto da poco, della pacciamatura. Ripulirei la ghiaia e la rimetterei al proprio posto. Adesso le domande. 1 essendo il mio giardino contornato da uno zoccoletto in cemento, quando piove il telo della pacciamatura fa scolare l'acqua o mi rimane depositata formando una piscina. 2 esistono vari teli per la pacciamatura e quale mi consigliate per questo utilizzo 3 aspetto consigli, stroncatore o alternative a questo mio abbozzo di progetto che non so fino a quanto realizzabile.
Vi ringrazio fin d'ora
Ciao, ho avuto lo stesso problema. Ho realizzato un camminamento in ghiaia che separe in due zone il giardino. Ti dico subito che non esiste una soluzione "definitiva". Diserbare, inoltre, avvelena il terreno ma ti ritrovi punto e a capo l'anno dopo. Io per limitare (di molto) le infestanti nella ghiaia ho agito in questo modo:

- sottofondo di sabbia e ghiaia
- telo bianco tessuto non tessuto di grossa grammatura
- telo pacciamente (due strati incrociati)
- ghiaino finale.

Ad oggi mi limito ogni tanto a strappare qualche crescita.

Credo che di èpiù non possa essere fatto. Tanto dipende anche dai residui di terra che ricadono all'interno del vialetto quando arieggi il prato o tagli l'erba. A molte infestanti basta un niente per crescere SOPRA lo strato e mettere le radici sotto.
Ciao!
 

Valter8

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho avuto lo stesso problema. Ho realizzato un camminamento in ghiaia che separe in due zone il giardino. Ti dico subito che non esiste una soluzione "definitiva". Diserbare, inoltre, avvelena il terreno ma ti ritrovi punto e a capo l'anno dopo. Io per limitare (di molto) le infestanti nella ghiaia ho agito in questo modo:

- sottofondo di sabbia e ghiaia
- telo bianco tessuto non tessuto di grossa grammatura
- telo pacciamente (due strati incrociati)
- ghiaino finale.

Ad oggi mi limito ogni tanto a strappare qualche crescita.

Credo che di èpiù non possa essere fatto. Tanto dipende anche dai residui di terra che ricadono all'interno del vialetto quando arieggi il prato o tagli l'erba. A molte infestanti basta un niente per crescere SOPRA lo strato e mettere le radici sotto.
Ciao!
Grazie per il consiglio! Ti chiedo il telo pacciamente come faccio ad incrociarlo su un vialetto? Mi puoi consigliare una marca di tessuto non tessuto e di telo?
 

Sulu

Aspirante Giardinauta
incrociarlo significa stendere due strati a 90° (uno di traverso rispetto all'altro). Per il tessuto non tessuto (e anche il pacciamante) trovi tutto al bricoman. Il TNT più lo prendi spesso meglio è tanto è perfettamente permeabile.
 
Alto