• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro dalle vacanze con: mostri nel mio prato!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, in particolare agli esperti
Al rientro dalle vacanze, dopo un mese, mi ritrovo un'invasione di mostri :cry:infestatanti, di più scuri, di più chiari,di più grassi, di più magri, di più alti, e chi più ne ha più ne metta....gran parte foglia stretta, nonostante avessi fatto un'applicazione di stopm aqua a aprile ed una ad inizio luglio....ragazzi, IMGP3985.jpg non so proprio cosa pensare:muro::muro::muro:
Ho iniziato ad estirparne alcuni cespi, non vi dico che buchi: ora provvederò a riempirli con un po' di terriccio+sementi...mi chiedevo però se non potessi trattre ogni singolo cespo con glisofante, essendo che la maggior parte stanno raggiungendo un diametro anche di 20 cm doveri riuscire a circoscrivere il prodotto: che dite?
Intanto vi metto le foto di qualche esemplare
Premetto che ho nei miei programmi la carotatura del prato per migliorare il top

IMGP3980.jpg IMGP3981.jpg IMGP3982.jpg

IMGP3983.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che nonostante l'antigerminello qualcosa può sempre scappare (difficile riuscire a irrorare in maniera perfettamente uniforme il prodotto e qualche zona può sempre rimanere scoperta) io il prossimo anno agirei con intervallo max di un paio di mesi così stai più "coperto". Gran parte delle infestanti che si vedono nelle foto sono pabio ma c'è anche del cyperus (aka quadrella) visibile nella penultima foto. Sul pabio puoi agire o col glifosate (tanto poi traseminerai) o col greenex, sul cyperus puoi provere col glifosate (ma il risutato non è garantito nel senso che il bulbo potrebbe non essere intaccato e il prossimo anno ..).

cigolo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie Cigolo
Di cyperus ci sono proprio poche piantine rispetto al resto...potrei anche estirparle manualmente...
Ma il greenex funziona ancora a questo stadio così avanzato??? pensavo agisse solo quando sono al massimo a 2/3 foglie...come vado ad utilizzarlo (dosi)? consigliami tu cosa agisce meglio...e soprattutto in fretta, perchè sono piene di spighe con semi...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Fantastastico!
Ho trovato su ebay il flaccone di Greenex da 500 ml a € 27,90 + 5 di spedizione, secondo voi è un prezzo competitivo? nella mia agraria trovo solo confezioni piccole, a me ne serve parecchio...

C

Claudione

Guest
Stavo pensando una cosa, ma in casi in cui al ritorno delle vacanze la situazione sia come quella mostrata in foto (anche a me è capitato lo stesso) se l'appezzamento non è grande si potrebbero utilizzare questi estirpatori manuali http://www.youtube.com/watch?v=w8Bky74_2pM&feature=related
su internet si trovano a 32€ circa...

Funzionano per l'erbacce di cui sopra?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Stavo pensando una cosa, ma in casi in cui al ritorno delle vacanze la situazione sia come quella mostrata in foto (anche a me è capitato lo stesso) se l'appezzamento non è grande si potrebbero utilizzare questi estirpatori manuali http://www.youtube.com/watch?v=w8Bky74_2pM&feature=related
su internet si trovano a 32€ circa...

Funzionano per l'erbacce di cui sopra?

Non ho idea se funzionino, c'è da dire però che l'idea non è male...al massimo insieme all'estirpatura si fa anche un po' di carotatura:D!!!
Il vantaggio dell'estirpatura rispetto al diserbo a mio parere è, che se i cespi (come questi postati) stanno spigando, non si rischia che secchino e che i semi si spargano...

marcobri

Apprendista Florello
l'ho provato il quell'estirpatore.....nel giardino di mio padre.....(comprato da lui contro il mio parere)....e' scomodo da usare....tira via mezzo prato ecc...e tutto questo per non piegarsi?:D meglio agire in preventiva contro le infestanti....il mio prato ha 7 anni e l'unica infestante che mi da' fastidio ogni anno e' l'euphorbia....ma non vale la pena dare un antigerminello solo per quella

Alto