• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempire rapidamente di fiori un balcone soleggiato.

-Isa-

Aspirante Giardinauta
Buongiorno... scrivo per conto di una mia amica che tra qualche settimana si trasferirà a Roma come fuori-sede per cominciare gli studi universitari. Ha già prenotato un piccolo appartamento insieme ad una sua amica per cominciare a respirare la vita metropolitana...e siccome hanno un bel balcone soleggiato ma molto triste mi hanno chiesto se le posso aiutare con qualche fiore.
conoscete piante a crescita rapida rampicante e non (anche annuali) che fioriscano generosamente in primavera? tipo Ipomea per capirci con le quali riempire velocemente questo spazio? Io pensavo di regalare loro una bouganville ma poi una volta lasciato l'appartamento probabilmente perirebbe per incuria -.-" . grazie mille dei vostri consigli e sbizzarritevi ;) ( balcone sarà 10 m^2 lungo e stretto)

GeneROSA

Giardinauta
in questo periodo sicuramente metterei delle vaschette o ciotole di surfinie o petunie...crescono a vista d'occhio. hanno bisogno di acqua e sole! Della lavanda ( è proprio il momento della fioritura che si protrarrà tutto luglio a seconda della specie e delle zone ) che è una perenne e resiste bene anche in inverno, una bella rampicante robusta e prodiga di fiori è il Solanum jasminoides!

Lorena72

Giardinauta
Sono d'accordo con GeneROSA per quanto riguarda le piante citate...ma per quanto tempo lo terranno l'appartamento? Potrebbero mettere anche delle ciotole e questo autunno interrarvi dei fiori da bulbo, tipo tulipani, narcisi, muscari, crochi, per farli fiorire la prossima primavera...e anche dei vasi con dentro dei cuscini fioriti, tipo plox (ce ne sono di diversi colori e sfumature), saponaria etc...in primavera sono stupendi e una volta ben sviluppati creano anche delle suggestive cascate di colori! Però non so se adesso li trovi...:Saluto:

pattivis

Giardinauta Senior
Se l'appartamento in citta' serve solo per studio.......io gia' mi vedo la finaccia di quelle piante...........
piu' altruista sarebbe mettere delle piante grasse che non soffriranno per le assenze dei fine-settimana.
Non mi sembra amore per le piante volerle solo per quando ci siamo......loro invece restano lì dove le abbiamo messe anche quando non ci servono.....
ciao,pat

Alto