• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempire il vuoto di una bordure, con cosa?

M

marco3

Guest
Salve, ho una piccola bordure davanti casa con delle rose che purtroppo è stata lasciata per troppo tempo senza cure. In questi giorni mi sono messo al lavoro e l'ho ripulita un po' dalle erbe infestanti e vorrei ridargli colore e un bell'aspetto. Purtroppo non ho a disposizione una macchina fotografica quindi passo a descriverla un po'.

La bordure è circa 40-60cm x 10m a tutto sole (abito ad Arezzo, in Toscana) e contiene al momento 5 rose, credo ibridi di tea o floribonda. Le rose sono tutte rosse tranne una all'estremità che è gialla con sfumature rosa. Il terreno purtroppo non è più curato da molti anni: è molto argilloso e nonostante un lavoro paragonabile alle fatiche di ercole per vangarlo e rimuovere le erbacce, a distanza di una decina di giorni le vedo di nuovo rispuntare.

Voi cosa mettereste? quali piante sono le più adatte per riempire i vuoti tra le rose? Gradirei qualcosa che nel complesso crei un ensemble bello esteticamente, con accostamenti di colori non casuali.

Io avevo in mente tre idee:

1. usare delle piante un po' neutre come lavanda o, credo che sia meno adatta, salvia;

2. mettere dei fiori;

3. creare una piccola siepe divisoria con del bosso.

Avete qualche rimedio miracoloso per le erbacce? E come posso migliorare la composizione del terreno? Pacciamature di letame/torba/foglie secche/altro?

Grazie
 

supersonik

Giardinauta
la corteccia di pino usata come pacciamante limita la ricrescita di erbacce. e ha inoltre altri effetti come proteggere il terreno dalla pioggia battente che puo' creare la corsta superficiale, limita l'evapotraspirazione quindi il terreno rimane piu' fresco e con piu' riserva d'acqua. protegge anche un po' dal freddo funzionando da lieve isolante termico. è la scelta che io prediligo, naturale, nn troppo costosa.

oppure c'è anche il telo permeabile da stendere che non permette di spuntare le erbacce, fa lostesso passare l'acqua e gliunici buchi sono effettuati dove ci sono le piante. non so se hai mai visto un campo di fragole, usano il telo (anche per altri motivi).
 

supersonik

Giardinauta
beh hai ftto un bel lavor o di pulizia!!!!!
sicuramente mettere un po' di terriccio in mezzo a tutta quella terra argillosa, male non fa!!

non mi sembra di aver visto molto spazio... le rose occupano molto soprattutto in alto, quindi secondo me sarebe carino usare qualcosa di basso.
se ti va bene qualcosa di annuale (non so magari ad arezzo se non fa troppo freddo magari ti reiste pure) io al sole in un aiuola ho fatto un cuscino di alisso bianco, ma c'è anche di altri colori.
al momento ho pensato a questo

http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/alisso/alisso.asp
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per migliorare la terra dell'aiuola potresti aggiungere ancora un po' di terriccio (o, ancora meglio, altra terra di giardino) con l'aggiunta di stallatico, o altro ammendante per renderla più soffice. Le erbacce non gradiscono troppo i terreni ricchi di sostanze, quindi tenere concimato (nelle giuste quantità e nei tempi corretti) contribuisce a tenerle lontane.
Per migliorare l'estetica della tua bordura e darle giusto completamento, ci sono molte erbacee (con una C e 2 E) che farebbero al caso tuo. Io escluderei la lavanda perché col tempo tende a lignificare alla base e la tua aiuola mi sembra un po' stretta per il suo portamento allargato. Invece la salvia (ce ne sono di molte specie, non ultima proprio quella che si usa in cucina, a fiori viola) ci starebbe proprio bene con le rose.
Nella sez. http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali.html di questo forum ci sono diverse schede dedicate alle erbacee da fiore che potresti consultare. Le schede sono molto interessanti perchè riportano anche le esperienze fatte sul campo dai partecipanti al forum e potrebbero esserti d'aiuto nella tua scelta.
Personalmente ti consiglierei, per ottenere un effetto che non sia da vivaio, di scegliere poche varietà, magari dello stesso colore (per es. bianco, o azzurro/viola) così da amalgamare i varii colori delle rose e non creare una bordura "arlecchino".
La consociazione rose-erbacee aiuterebbe a tener "pulito" il terreno dalle infestanti; occupando gli spazii tra le rose con radici di altre piante non lasceresti loro posto utile.
Come puoi vedere, nella mia aiuola di rose e erbacee non c'è materialmente posto per le infestanti...è tutto occupato.

IMG]
P5120084.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:
M

marco3

Guest
la corteccia di pino usata come pacciamante limita la ricrescita di erbacce...

oppure c'è anche il telo permeabile da stendere ...

Avevo pensato anche io alla corteccia di pino: bella esteticamente e utile al terreno, ma credo che prima metterò a dimora le nuove piantine. Diciamo che il telo è il rimedio estremo ed esteticamente non il massimo, prima proverò gli altri.

beh hai ftto un bel lavor o di pulizia!!!!!
sicuramente mettere un po' di terriccio in mezzo a tutta quella terra argillosa, male non fa!!

non mi sembra di aver visto molto spazio... le rose occupano molto soprattutto in alto, quindi secondo me sarebe carino usare qualcosa di basso.
se ti va bene qualcosa di annuale (non so magari ad arezzo se non fa troppo freddo magari ti reiste pure) io al sole in un aiuola ho fatto un cuscino di alisso bianco, ma c'è anche di altri colori.
al momento ho pensato a questo

http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/alisso/alisso.asp

Grazie, io e la mia ragazza abbiamo avuto 2 o 3 giorni non facili.

Concordo con te nel quando dici che è meglio mettere qualcosa di basso. Indicativamente mi ero dato come riferimento un'altezza massima delle piante che sia la metà di quella delle rose. Vorrei che l'attenzione ricada sulle rose stesse, il resto dovrebbe essere solo una "cornice".

per migliorare la terra dell'aiuola potresti aggiungere ancora un po' di terriccio (o, ancora meglio, altra terra di giardino) con l'aggiunta di stallatico, o altro ammendante per renderla più soffice. Le erbacce non gradiscono troppo i terreni ricchi di sostanze, quindi tenere concimato (nelle giuste quantità e nei tempi corretti) contribuisce a tenerle lontane.
Per migliorare l'estetica della tua bordura e darle giusto completamento, ci sono molte erbacee (con una C e 2 E) che farebbero al caso tuo. Io escluderei la lavanda perché col tempo tende a lignificare alla base e la tua aiuola mi sembra un po' stretta per il suo portamento allargato. Invece la salvia (ce ne sono di molte specie, non ultima proprio quella che si usa in cucina, a fiori viola) ci starebbe proprio bene con le rose.

Devo essere sincero e prima di chiedere consiglio qua ho già fatto acquisti e come puoi notare ci sono già alcune piantine di lavanda. In realtà l'acquisto è stato qualcosa di più dell'impulso di un istante e la scelta tra salvia e lavanda è ricaduta su quest'ultima per la sua migliore durevolezza. Tu credi che anche con interventi mirati di potatura sia poco adatta?

Devo ammettere che sono stato attratto da queste due piante proprio dal colore viola dei loro fiori, bello ma non troppo forte da risultare fastidioso.

Nella sez. http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali.html di questo forum ci sono diverse schede dedicate alle erbacee da fiore che potresti consultare. Le schede sono molto interessanti perchè riportano anche le esperienze fatte sul campo dai partecipanti al forum e potrebbero esserti d'aiuto nella tua scelta.
Personalmente ti consiglierei, per ottenere un effetto che non sia da vivaio, di scegliere poche varietà, magari dello stesso colore (per es. bianco, o azzurro/viola) così da amalgamare i varii colori delle rose e non creare una bordura "arlecchino".

Anche qui non mi puoi trovare più d'accordo, un effetto arlecchino può risultare molto bello ma in altri giardini, non in questo.

La consociazione rose-erbacee aiuterebbe a tener "pulito" il terreno dalle infestanti; occupando gli spazii tra le rose con radici di altre piante non lasceresti loro posto utile.
Come puoi vedere, nella mia aiuola di rose e erbacee non c'è materialmente posto per le infestanti...è tutto occupato.

IMG]
P5120084.jpg
[/IMG]

Controllerò la sezione, grazie ad entrambi per i consigli e le conferme.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la lavanda tenderà sempre ad allargarsi da sotto, soprattutto lignificando i rami più bassi. A meno che tu non la allevi un po' più in verticale, di solito la si pota in forma di cuscino. La tua aiuola mi sembra un po' stretta per un cuscino di lavanda, se non per i primi 2 anni. Ti mostro la mia, che di anni ne ha 4...(diam. 2,5 m) in fiore, un metro più piccola una volta potata.

P6111100.jpg
[/IMG]
 

francescodv

Maestro Giardinauta
de gustibus non disputandum est.
io inserirei delle dimorphoteche bianche e viola, formano un cuscino basso che bisogna tagliare abbastanza frequentemente per contenerlo nel poco spazio disponibile, oppure delle bocche di leone in miscuglio tantissimi fiori ma annualmente devi riseminare (una bustina di semi misti è più che sufficiente per riempire tutta l'aiuola), certo fanno un pò di concorrenza alle rose, oppure un'edera tappezzante a foglie piccole.
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
vagli di LANTANE resistentissime a sole pieno tanta acqua su di loro meno sulle rose, le prendi bianche o gialle e avrai un contrasto molto bello col rosso delle rose...se vuoi fare una cosa bella levi la rosa gialla dal bordo e la sposti al centro mettendo al suo posto una rossa,le lantane nel mezzo delle rose ,io le emtterei bianche,per la pacciamatura potrebbe andare bene la corteccia ma assolutamente mischiata ad altre foglie (quindi non molta )perche la corteccia e gli aghi rendono acido il terreno.Per il terriccio prima dai una giratina se vuoi ci metti il diserbante,aspetti per vederne l'effetto e dopo dopo aggiungi terriccio nuovo con un po di stallatico.
 
M

marco3

Guest
Grazie a tutti, sicuramente ho molto materiale ora su cui lavorare e devo dire che la Lantana e la Dimorphoteca sono due piacevoli scoperte. Sul colore oramai c'è poco da discutere: o bianco o un violetto tenue.

Grazie anche a Boostpolo, 'l'idea di spostare la rosa è buona. Quando credi sia il periodo migliore? E se lo facessi in concomitanza con la potatura?

Complimenti lisyy, molto bella la tua lavanda. Spero per te che sia una varietà profumata perché amo il suo profumo.
 
B

Boostpolo

Guest
prima di spostare le rose bagnale bene ed effettua una potatura decisa (anche di quelle che non sposti )perche poi dovra allargare il fosso dove erano a dimora per farlo diventare il doppio o quasi,metterci un po di ghiaia e di fertilizzante organico dopodichè metti la rosa con la zolla. il periodo migliore per le rose è assolutamente l'autunno ma anche ora, pensa che a lavoro 6 giorni fa ne ho potato una con un "nebari" importante che sviluppa due steli soltanto e ha fiorito 4 rose,bhè sono gia usciti i rametti con le stupende foglie rosse! naturalmente devi tagliare in modo obliquo e col basso opposto alla gemma che dovra uscire (dovresti averne un bel po),quindi i rami che taglierai presenteranno anch'essi gemme pronte e non ti resta che piantarli per ottenere delle talee (miglior periodo per le rose agosto)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Marco anch'io amo molto la lavanda e vorrei dirti che esistono anche delle varietà nane come la Hidecote...e con le rose ci va daccordo. Il colore è leggermente diverso da quello della lavanda officinale...se trovo la foto la posto
 
Alto