• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricovero invernale fallito per alcune mamillarie e per crestata..sigh che fare?help

Stefynica

Aspirante Giardinauta
nonostante il ricovero invernale in veranda ho perduto tante piante grasse:martello: ; non le ho bagnate ma forse la temperatura è stata troppo rigida.. come fare per l'anno prossimo? grazie 1000 a chi può consigliarmi:rolleyes:

secondo voi bisogna bagnarle d'inverno? sono ancora alle prime armi...voi come fate?grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Prima di tutto bisognerebbe sapere di che piante stiamo parlando; in generale le piante succulente (quelle a foglia, senza spine) sono più delicate e non sopportano temperature vicine allo zero, cominciano già a soffrire sotto i 10 °C; le spinose invece per la maggior parte sopportano temperature anche sottozero, purchè riparate dall'umidità (pioggia ma anche nebbia) e NON annaffiate per niente da ottobre fino ad aprile circa. In genere le Mammillarie resistono benissimo, purchè appunto la terra sia asciutta... :rolleyes: Quali altre piante hai perso tu?
 

Stefynica

Aspirante Giardinauta
innanzitutto felice di conoscerti!: ) dunque mi sono morti un grusone, una mamillaria elongata, una testa di vecchio, un echicenocerus pentalopus, un euphorbia avasmontana, una crassula morgan's beauty, un aeonium arboreum, un'agave americana, un'opuntia bigelowii, una mamillaria spinosissima ...alcune le ho coperte con il velo ma non è bastato..quali dovrei tenere in veranda e quali in casa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di quelle che citi, direi che le più delicate sono l'Euphorbia, la Crassula e l'Aeonium; queste tre le farei svernare in casa. Le altre reggono benissimo temperature sottozero, qualcuna è addirittura di montagna, quindi si vede che in inverno hanno preso acqua.

A parte la copertura con il TNT, avevano altro riparo? Quando le hai annaffiate l'ultima volta prima dell'inverno? In inverno le hai mai annaffiate?
 

Stefynica

Aspirante Giardinauta
ora che mi ci fai pensare nella veranda si forma la condensa dell'asciugatrice e della caldaia. no, non le ho mai bagnate se non verso marzo qualche rara volta...!grazie devi avere proprio ragione..te che piante hai?dove le fai svernare ?:baffi:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Il freddo serve per mandare in riposo vegetativo alcune specie, ma può uccidere, se associato con l' umido: magari puoi ovviare al problema condensa di asciugatrice-caldaia, coprendole con un telo di PLASTICA, che non faccia arrivar loro nemmeno una gocciolina di acqua! :eek:k07:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ma la veranda prende sole d'inverno? perchè li ci sono delle piante che è proprio strano siano morte anche con una leggera umidita: l'agave americano ad esempio sta anche all'aperto da noi
 

thuya

Florello
te che piante hai?dove le fai svernare ?:baffi:

ho parecchie piantine, di tanti tipi....
per problemi di spazio, le mie svernano tutte in una serra fredda, all'esterno.
la temperatura, nelle notti più fredde, scende parecchio...infatti alcune sopravvivono, altre no, purtroppo
 

Stefynica

Aspirante Giardinauta
no, d'inverno la veranda non prende sole

la veranda non prende sole e la temperatura scende tanto giù.Forse averle bagnate troppo presto con una primavera così umida può averle danneggiate?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io ho perso una cresta, tenuta in veranda, forse proprio perchè ho SBAGLIATO a bagnarla troppo presto..........:(
:cry:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
la veranda non prende sole e la temperatura scende tanto giù.Forse averle bagnate troppo presto con una primavera così umida può averle danneggiate?

Sicuramente! Con umidità e basse temperature la veranda è indispensabile che prenda sole, ho paura che in quelle condizioni non potrai mai mantenere grasse d'inverno
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahah... no, no, Mor@, era la mammillaria elongata, anche se Pilucchio non se la passa benissimo: poco dopo averlo avuto, mi accorsi che era MARCETTO:squint:, alla base, per cui l' ho operato:
tagliato finchè ho torlo il marcio, l' ho tenuto in terapia intensiva, finchè non ho visto la ripresa vegetativa, ma poi... altro INCIDENTE: l' ho urtato accidentalmente e mi è caduto nell' acqua dei piatti!!!!!!!!!:cry::cry:
Ora è di nuovo in terapia intensiva........ speriamo bene!!!!
(perdonatemi l' OT:ros:: è che ci ero MOLTO legata.... e segna anche il mio arrivo nel forum!)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mannaggia, Anty, sei già alle prese con i problemi del cactus :lol:

Tutta esperienza, dai, vedila così, incrocio le dita per pilucchio! :rolleyes:
 
Alto