• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento!

Papyrus

Master Florello
Sapete dirmi come si chiama? Ne ho sempre comprati, mi hanno regalato delle fioriture copiose per tutte l'estate, e a volte non sono neanche seccate. Mi piacerebbe conoscere il nome :)

 

Hiveramour

Giardinauta Senior
quindi la vinca e la pervinca sono due cose diverse..caspita se ne impara sempre una nuova... Comunque sto migliorando perchè una volta li confondevo con i fiori di vetro...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
quindi la vinca e la pervinca sono due cose diverse..caspita se ne impara sempre una nuova... Comunque sto migliorando perchè una volta li confondevo con i fiori di vetro...

Non cambiare idea, Vinca è il nome scientifico del genere di piante comunemente dette pervinca. Anche la Catharanthus roseus ha come sinonimo Vinca rosea, è una parente stretta delle comuni pervinche (Vinca major, Vinca minor).
I fiori di vetro sono degli Impatiens, si assomigliano dai, è lecito confonderli da profano!
Notte!
 

Papyrus

Master Florello
Gli altri anni si, purtroppo non li ho perchè l'anno scorso sono morte a causa di mancanza d'acqua :( cmq se li tieni al sole e le dai acqua quando sono secche si. Tu che sei a 452 msl beh basta che li metti in un posto più riparato. Cmq sono piante che danno una grande soddisfazione :) e ce ne sono di vari colori :)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Hai ragione si assomigliano... ora troviamo le differenze tipo settimana enigmistica:
ecco 2 fotone ravvicinate:
Catharanthus roseus http://www.nybg.org/bsci/belize/Catharanthus_roseus_1.jpg
Impatiens http://k53.pbase.com/g4/53/609953/2/52360364.impatiens.jpg

Notare soprattutto le differenze delle foglie, la prima con margine liscio e tendenti all'ovale, la seconda tutta dentellata. Ci sono differenze meno percettibili a colpo d'occhio anche nella forma del fiore e nella consistenza della pianta (più robusta del Catharanthus).
 
Alto