• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento spontanea

RosaeViola

Master Florello
Questa volta approfitto anch'io e spero ci sia un prode capace di darle un nome.

E' cresciuta spontaneamente fra il Cerastium e, finora, non sono riuscita a dare nome e cognome.
Fiori rosa a profusione e portamento tappezzante.

Chi ci prova?

new_3_5_2006015.jpg

Intanto metto la foto della fioritura avvenuta in maggio e poi, cerco di vedere se avevo anche fotografato le foglie.

RosaeViola

Master Florello
Kooka, qualcosa non mi torna.

Ho guardato bene la foto al link che mi hai postato e, a giudicare dalla forma dei fiori dell'immagine, i fiori sembrano uguali, fatto salvo che per i peduncoli (che nella mia piantina non sono per nulla simili).

Nel link che ho postato io, invece, i fiori non sono identitici, però sembrano somigliarsi le foglie.

Ho sempre visto la Saponaria ocymoides, con i fiori uguali a quelli del link che ho postato io e non capisco, allora, perchè ci siano così similitudini fra alcune foto dei due diversi link e la mia pianta.

Qui le foglie della mia piantina.

new_14_10_2006002.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
......scarto la saponaria e provo a cercare qualcos'altro...... Spero che qualcuno :rosa: trovi una soluzione convincente per tutti!!! Ciao!!! :flower:

C

cerchina

Guest
Rosa e viola, è sempreverde o semisempreverde?
Non potrebbe essere un qualche tipo di Phlox (douglasii o divaricata)

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, non so come si comporti, considerato che l'ho vista spuntare per la prima volta quest'anno.

Al momento sembra verdissima ma è presto per parlare.

Un Phlos...Mah, a vederla non lo ricorda, soprattutto per le foglie, però provo a controllare.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
E' Saponaria.

Ho ingrandito un punto della prima foto che ho postato, quella originale e non ridimensionata che ho postato qui ed è proprio lei.

Ci sono dei fiori, presi di profili che hanno le stesse identiche caratteristiche della Saponaria ocymoides.

Grazie Kooka!

Ma adesso, però, vorrei capire perchè quella che sono solita a pensare io, come Saponaria ocymoides, ha i fiori che sono ben diversi dalla mia (vedasi primo link che ho postato).

Kookaburra

Giardinauta Senior
No Kooka dopo che ho visto le foglie

Sinceramente non ho fatto mai troppo caso alle foglie dei Phlox... Quelli da giardino roccioso li ho in mente come dei mucchietti di fiorellini!

Grazie Kooka!
Ma adesso, però, vorrei capire perchè quella che sono solita a pensare io, come Saponaria ocymoides, ha i fiori che sono ben diversi dalla mia (vedasi primo link che ho postato).

Figurati :flower: ! Se riesci a trovare la soluzione fai un fischio che mi sono incuriosito!Ma non ho capito, il link che dici qual è :confuso: ? In effetti guardando su google la S. ocymoides ho visto che alcune foto sembrano di tutta un'altra pianta...:surp: Saranno varietà ornamentali, o magari ci sono sottospecie....boh:confused: !
Ma sìììììì, dai!

PS. Mi piace il Cerastium tomentosum, ma la S. ocymoides la vedo di meno quindi mi fa più effetto quando la trovo!

:flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:
Alto