• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento semi

xive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Carmine dalla provincia di Torino.
Ho bisogno di un consulto da parte di esperti del 'mondo vegetale' in quanto mi trovo davanti ad un mistero. Il mio cortile ed ogni cosa vi si affacci è ricoperto da quelli che ho definito 'semi', dalla forma lenticolare, rossi e lievemente striati, capaci di attaccarsi a qualunque superficie, anche al metallo.Si trovano diffusi soprattutto nella parte bassa della mia proprietà, non raggiungendo il primo piano. Escludo siano parassiti animali (non si muovono). Ho supposto provengano da un albero di susino (forse) nella proprietà del vicino confinante e che siano stati trasportati dal vento.

Potete aiutarmi a comprendere cosa siano?
Grazie

Carmine

Semini_out.jpg Semini_Zoom.png
 

xive

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo escludo, l'origine dovrebbe essere vegetale. Non ci sono zampe o antenne e non si muovono. Sembrano come spostata dal vento. In un forum specifico per i parassiti, veniva esclusa l'origine animale ed io continuo a sperarlo..
 

xive

Aspirante Giardinauta
Per ora li ho messi solo in acqua per vedere cosa accade. Posterò una foto dell'albero del vicino in modo da capire esattamente cosa sia e se può spargere quei semini. Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovresti postare foto della vegetazione circostante, soprattutto erbacee.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il susino non può essere, i suoi semi sono i noccioli delle susine!
 

xive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allego qualche foto: albero che assomiglia ad un susino (con particolare di un ramo staccato) e erbacce che crescono normalmente nel cortile.
Che albero è esattamente? Può produrre quei 'semini'?
Grazie Semini_Albero.jpg Semini_Erbacce_Cortile.jpg
 
Alto