• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Rose

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Care amiche amanti delle rose, eccovi "una" domanda per voi :)

sapreste riconoscere queste due rose ??? sapreste dirmi che tipo di rose sono e che nome hanno ???

Ottobre002.jpg


Ottobre004.jpg


Ottobre008.jpg


Ottobre003.jpg

secondo voi, è normale che il fiore dopo un po' diventi così?????

Ottobre005.jpg


Ottobre006.jpg


Ottobre007.jpg


Ottobre009.jpg


Vi ringrazio per l'aiuto che senza dubbio mi darete, le foto sono state fatte ai primi di ottobre a Pitigliano :)
 
P

pollicina

Guest
Emanuela, scusa ma non mi è chiaro: si tratta di due rose; una rossa, l'altra rosea-gialla?
Per aiutarci nell'identificazione, sono profumate? Hai notato se sono anche rifiorenti?
Per quella rossa, innparticolare, cercherei tra le Ibridi Perenni....

L'altra invece, mi smebra cartteristica per l'assenza di spine e la forma lanceolata delle foglie.... sto cercando, ti faccio sapere presto se trovo qualche ipotesi credibile!
ciaocià
Pollicina
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
allora, ecco le mie ipotesi.... Sono tali per davvero, nel senso che le propongo soprattutto per verificarle con altri pareri dei nostri amici del forum! :martello2 :martello2

Per la rosa rossa:
mi sembra un Ibrido Perenne, per la forma il portamento etc.
Direi che potrebbe essere una GLOIRE DE DUCHER
(Ducher, 1866)


Grandi rose profumate bombate e doppie porpora scuro solitarie o in gruppo. Arbusto solido dai rami arcuati.

» Caratteristiche:

· misure: cm 150 x 120
· rifiorente
· profumata
· piccola rampicante

Oppure una, più rara, SOUVENIR DU DOCTOR JAMAIN
(Lacharme, 1865)


Ama le posizioni ombreggiate che non danneggiano il color rosso scuro dei suoi fiori. I fusti, poco spinosi, possono essere sostenuti per formare una piccola rampicante. Profumata e rifiorente.

» Caratteristiche:

· misure: cm 300 x 200
· tollera terreni poveri
· rifiorente
· profumata
· tollera l'ombra


Per quella rosa camoscio, ho pensato per la forma delle foglie edegli steli che sia una cinese.
Perciò, forse si tratta di PERLE D'OR
(Dubreuil, 1884)


Fiori come miniature rosa camoscio in folti mazzi. Fogliame leggero ed elegante.

» Caratteristiche:

· misure: cm 120 x 80
· tollera terreni poveri
· molto rifiorente
· profumata
· adatta per gruppi

Ammetto però che quest'ultima non mi convince perchè i fiori forse più che a mazzo sono portati singolarmente...
Tu, Emanuela che ci dici?

Sono curiosissima!!! :slow: :slow:

 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
pollicina ha scritto:
Emanuela, scusa ma non mi è chiaro: si tratta di due rose; una rossa, l'altra rosea-gialla?
Per aiutarci nell'identificazione, sono profumate? Hai notato se sono anche rifiorenti?
Per quella rossa, innparticolare, cercherei tra le Ibridi Perenni....

L'altra invece, mi smebra cartteristica per l'assenza di spine e la forma lanceolata delle foglie.... sto cercando, ti faccio sapere presto se trovo qualche ipotesi credibile!
ciaocià
Pollicina

Premetto che ho trovato queste rose nel terreno che abbiamo acquistato, le aveva piantate il precedente proprietario e la mia conoscenza delle rose si limitava al fatto che hanno le spine dunque pungono :martello:

cerco ora di rispondere alle tue domande...
- sono due piante singole, la prima rossa è piena di spine e mi sembra molto rustica, mentre la seconda con quel colore tenue, ha quasi assenza di spine e le sue foglie sono molto delicate;
- credo siano rifiorenti, se per rifiorente si intende che producono fiori anche in altri momenti dell'anno e non solo a maggio;
- non sono profumate, peccatooooooooo

grassie grassie grassie :love_4:
 
P

pollicina

Guest
Emanuela,
grazie alle tue precisazioni, e specie a quella sulla mancanza di profumo, possiamo escludere tutte e tre le specie che avevo ipotizzato precedentemente, dunque ... la caccia alla rosa misteriosa si riapre!! :ciglione:
Riproveremo, magari domattina (stasera consulto i cataloghi a casa).:confuso:
Un bacio
Sabrina
 
S

SEBBY

Guest
Soprattutto la seconda rosa ha delle foglie molto belle, che potrebbero far pensare ad alcune rose botaniche oppure alle foglie lunghe, strette e lisce delle cinesi....ma la rifiorenza e la mancanza di profumo sono "sintomi" di rosa moderna.
Della seconda non sappiamo com'è il fiore, ma la prima è una bella rosa di un rosso piacevole che, immagino, a maggio sia uno spettacolo, oltretutto sembra bella sana e robusta.
Magari le potresti valorizzare!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E' per questo che ho chiesto il vostro aiuto, non sono rose rampicanti, tant'è vero che l'ex proprietario le legava con dei fili di plastica bianca a dei chiodi sul muro.
Noi per prima cosa le abbiamo tagliate molto corte e poi abbiamo fatto pulizia, ma come vedete loro crescono molto, io vorrei conoscere quale specie di rose sono proprio per toglierle da lì e magari creare un'aiuola apporita o farle crescere su una staccionata o che altro.

Grazie per il vostro interessamento, aspetto ogni vosto suggerimento.:love_4:
 
S

SEBBY

Guest
E' difficile dargli una identificazione certa, ma dato che sono sicuramente vecchie e, a giudicare dalle foto, molto sane, io ti consiglierei di provare a toglierle da lì (magari vicino al muro danno anche fastidio) e metterle in un posto dove possano espandersi a piacimento, lasciate libere di fare e andare dove vogliono.

Le rose esprimono tutta la loro bellezza proprio lasciate libere, non tutti i tipi di rosa sono adatti, ma queste sembra che riescano a formare naturalmente un bel cespuglio grande con fronde ricadenti (sopratutto la rossa).

Concima a inizio inverno con stallatico maturo, pota solo i rami secchi o troppo lignificati (questi conviene tagliarli alla base), e vedi cosa succede....potrebbe venirne fuori un arbusto sgraziato ma, sono ottimista, ritengo che sia più probabile che si trasformino in grandi arbusti, molto selvaggi e molto belli :love: (soprattutto la rossa mi sembra promettente....ho grandi speranze!!! Poi magari, con comodo.....puoi pensare a farne delle talee:ciglione: ......fammi sapere!!!!:eek:k07: )
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Sebby, le ho potate l'anno scorso, concimate no, ma penso ne abbiano bisogno, l'unica cosa che ho dato loro è stata la cenere del fuoco, ovviamente fredda.

Prenderci cura di loro, sarà uno dei primi lavori da fare quando saremo là :)
 
Alto