• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Rose ''n.n.''

Masolino

Bannato
Chi sa riconoscere questa rosa profumatissima e molto rifiorente ( dai primi tepori ai primi freddi ) derivata da una talea che presi anni fa in un podere del luogo di villeggiatura ?
Sempre mediante talea, ho voluto riprodurla non soltanto per la bellezza della forma e del colore, ma soprattutto per il profumo che si avverte anche a distanza ed ora mi piacerebbe darle un'identità.

http://i385.photobucket.com/albums/oo297/anco_marzio/1svabene.jpg

http://i385.photobucket.com/albums/oo297/anco_marzio/2svabene2.jpg

Avrei, poi, anche quest'altra

http://i385.photobucket.com/albums/oo297/anco_marzio/5svabene.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
S

scardan123

Guest
Metti il post nella sezione del forum riservata alle rose, avrai piu probabilità di risposte.
Sicuramente la rosa in questione è una HT (ibrido te), quindi una rosa moderna che si caratterizza per fare alti steli ciascuno dei quali porta in cima un unico fiore grande (12-15cm+), solitamente profumato, e di solito il cespuglio è delicato (malattie) e richiede potatura piuttosto radicale in tardo autunno o in pre-primavera.

Con oltre 10mila diversi tipi di HT, non sono in grado di dirti il nome di questa.
Inoltre dovresti chiarire il colore: in foto 1 sembra rossa, nella terza foto sembra rosa chiaro. ???
 

Masolino

Bannato
Metti il post nella sezione del forum riservata alle rose, avrai piu probabilità di risposte.
Sicuramente la rosa in questione è una HT (ibrido te), quindi una rosa moderna che si caratterizza per fare alti steli ciascuno dei quali porta in cima un unico fiore grande (12-15cm+), solitamente profumato, e di solito il cespuglio è delicato (malattie) e richiede potatura piuttosto radicale in tardo autunno o in pre-primavera.

Con oltre 10mila diversi tipi di HT, non sono in grado di dirti il nome di questa.
Inoltre dovresti chiarire il colore: in foto 1 sembra rossa, nella terza foto sembra rosa chiaro. ???


Le prime due foto sono di una rosa, la terza di un'altra.
Ti ringrazio per le informazioni, ma ne ero già a conoscenza.
Mi manca soltanto il nome delle due rose.
I colori delle fotografie sono reali, non ''caricati''
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le rose sono entrambe delle h.t.,sul nome come ti ha detto Scardan è molto piu' difficile perche' sono presenti a migliaia nei giardini di tutto il mondo!forse la seconda potrebbe essere una classica Queen Elisabeth!:confuso:
 
S

scardan123

Guest
Sì, la rosa di colre rosa sembra anche a me Q elizabeth, ma confesso che ogni HT rosa mi sembra Q elizabeth perché le HT sono belle ma tutte uguali :lol:

Q. Elizabeth è comunque abbastanza robusta rispetto alle altre HT, la mia vive senza trattamenti (si ammala ma fiorisce e non muore).

Sul nome della rossa, sentiamo se qualcuno si lancia.

Masolino, sai in che anno le hai messe? Così almeno si possono escludere tutte le HT commercializzate e ibridate negli anni successivi.
 

Masolino

Bannato
Sì, la rosa di colre rosa sembra anche a me Q elizabeth, ma confesso che ogni HT rosa mi sembra Q elizabeth perché le HT sono belle ma tutte uguali :lol:

Q. Elizabeth è comunque abbastanza robusta rispetto alle altre HT, la mia vive senza trattamenti (si ammala ma fiorisce e non muore).

Sul nome della rossa, sentiamo se qualcuno si lancia.

Masolino, sai in che anno le hai messe? Così almeno si possono escludere tutte le HT commercializzate e ibridate negli anni successivi.


La rossa quasi trent'anni, la rosa un po' meno.
Mentre quella rosa è robustissima e forma cespugli larghi ed alti anche più di due metri - se non poto -, l'altra rossa cresce meno ed è più ''cagionevole ''.
Comunque va considerato che le persone che mi regalarono le talee riferirono di avere le piante ''madri '' da molto tempo.
Penso che sia il profumo l'elemento principale, perchè la rosa rossa ha un aroma eccezionale con qualsiasi tempo e temperatura, un profumo diverso dai recenti HT.
Ne ho di queste ultime alcune veramente profumate ( papa meilland- charles de gaulle- caprice meilland- notturno barni ), ma quella sconosciuta ha un odore molto più forte e di altro tipo.
Un po' come la differenza - in profumeria ( mi sono erudito coi regali a mia moglie )- tra i profumi recenti e quelli anni '50/ anni '70.
Spero di essere stato chiaro.
 

Paola-Luna

Florello
mah, la Queen Elisabeth ha più petali, le corolle sono più piene e non c'è quella sfumatura gialla che vedo in fondo ai petali
 
R

Riverviolet

Guest
La prima, non potrebbe essere, una Papa Meilland?
La seconda mostra una rosa in apertura o completamente aperta? :confuso:
 

Masolino

Bannato

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve,

anch' io sono d'accordo con Paola-Luna sul fatto che la seconda non sia una Queen Elisabeth per via di quella sfumatura gialla...

P.S Avrei molto piacere di vedere una foto della rosa Notturno di Masolino visto che a me ne arriverà una a giorni... grazie..
 

Masolino

Bannato
Salve,

anch' io sono d'accordo con Paola-Luna sul fatto che la seconda non sia una Queen Elisabeth per via di quella sfumatura gialla...

P.S Avrei molto piacere di vedere una foto della rosa Notturno di Masolino visto che a me ne arriverà una a giorni... grazie..


Sono proprio spiacente, non ne posseggo nessuna e la pianta ora non è fiorita.
Come forma , appena il bocciolo si apre, ricorda quella mia rossa ''ignota'', il colore è decisamente più scuro e con una leggera sfumatura violacea.
 
Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Salve,

anch' io sono d'accordo con Paola-Luna sul fatto che la seconda non sia una Queen Elisabeth per via di quella sfumatura gialla...

P.S Avrei molto piacere di vedere una foto della rosa Notturno di Masolino visto che a me ne arriverà una a giorni... grazie..


Ho trovato una foto non perfetta della Notturno di Barni che inserisco, perchè tu abbia un'idea del fiore quando si apre. Al naturale il colore è più vellutato, ''pastoso''.
Ciao



http://i385.photobucket.com/albums/oo297/anco_marzio/PA261276.jpg
 

Doctor

Aspirante Giardinauta

gianfra

Guru Giardinauta
per la rossa prova con la hena harkness ha più di 60 anni

per la rosa è difficile : Eterna Giovinezza ???? la butto lì.
 

Masolino

Bannato
per la rossa prova con la hena harkness ha più di 60 anni

per la rosa è difficile : Eterna Giovinezza ???? la butto lì.

Buon giorno Gianfra e grazie per le informazioni.
Ho cercato le immagini di Ena Harkness in internet ed alcune ricordano moltissimo forma e colore della mia ''sconosciuta''. Dovrei poter valutare il profumo, che nella mia è fortissimo [ si percepisce a distanza], particolare di rosa anni'40 e non scema con il pieno sole ( questo accade invece con il fiore rosa ).
Complimenti vivissimi per i tuoi fiori, camellie e rose soprattutto. A Velletri ogni anno verso Marzo/Aprile organizzano una splendida mostra-mercato di camellie ed io cerco di non perderla.
Ho visto che abbiamo qualche rosa in comune:
** Papà Meilland
** Bella di Todi [ la mia è in terra, uno splendido cespuglio molto fiorifero,ma..
quanto a profumo mi ha un po' deluso, dati mi premi vinti credevo fosse più forte]
** Blue moon o monday : la mia è venduta da Barni ed è profumatissima. Mi sembra una sorella - sia come colore che come olezzo - della Charles de Gaulle Meilland.
** Accademia: la mia è stata sfortunata, attaccata pesantemente dagli acari appena messa in vaso non ha quasi fiorito.
Non ho trovato Notturno di Barni, guarda che merita sotto ogni profilo, facci un pensiero.
Ciao.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
sono 2 le H.T. i particolare colore di barni che vorrei rendere, notturno e la Ljuba Rizzoli che è fuori catalogo , in questo momento non sono una priorità.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Mmm per la prima mi astengo, non ne ho idea.
Però posso dire che la seconda non è QE, anzi, appena l'ho vista ho notato una marcata somiglianza con la mia Marie Curie. Solo che è una floribunda, quindi spesso porta i fiori in mazzetti di 2-3-4. Ha un profumo abbastanza forte e fiorisce moltissimo in primavera, poi sempre meno mano a mano che arriva il caldo. Il cespuglio è piuttosto quadrato, le mie per ora stanno sul metro e trenta ma non dovrebbero crescere molto di più...prova a vederti qualche foto!
 

Masolino

Bannato
Mmm per la prima mi astengo, non ne ho idea.
Però posso dire che la seconda non è QE, anzi, appena l'ho vista ho notato una marcata somiglianza con la mia Marie Curie. Solo che è una floribunda, quindi spesso porta i fiori in mazzetti di 2-3-4. Ha un profumo abbastanza forte e fiorisce moltissimo in primavera, poi sempre meno mano a mano che arriva il caldo. Il cespuglio è piuttosto quadrato, le mie per ora stanno sul metro e trenta ma non dovrebbero crescere molto di più...prova a vederti qualche foto!

Grazie per la risposta.
Non penso però che la mia rosa sia Marie Curie: la mia se non potata supera i due mt d'altezza, fiorisce dai primi tepori ai primi freddi senza sosta [ nei mesi più caldi produce fiori più piccoli ], non è floribunda ed alla base dei petali c'è un leggero alone giallo, profuma sopratutto al mattino e di sera.
:Saluto::Saluto:
 
Alto