• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Rosa!

RosaeViola

Master Florello
Beh, mi sento di poter dire con certezza che sia "Queen Elizabeth" ed è una Grandiflora, comunque una rosa moderna.


pdb_fallingfeather_2003-06-08_1055121985202.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Tea, le foto non sono chiare, non escludo la queen, ma di rose rosa ve ne sono tante per cui occorrono più dati .

- Profumo - n° petali ...

Comunque il colore è rosa ed è rifiorente pecui è un' h.t. o ibrido a grandi fiori.

gianfra
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per l'aiuto!

Provo a vedere su google intanto con la Queen Elizabeth.
Il profumo che ha è delicato e non troppo intenso, però è piacevole <almeno per me> il numero di petali ora non so, è sfiorita, provo a contarli dalla foto semmai.

Per h.t. si intende hibrido di tea??
E per Grandiflora??
 

gianfra

Guru Giardinauta
h.t. signifca ibrido di tea

se no erro con il termine " Grandiflora " si intendono ibridi e non di grosse dimensioni da impiantare isolate.

gf.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao :) la tua pianta fa fiori singoli o a mazzi? Profumati oppure no?

E' molto difficile identificare gli ibridi di tè! Si va per tentativi...

Intanto puoi accertarti o escludere che sia la Queen, come suggerito da RosaeViola.

La Queen Elizabeth è eccezionalmente vigorosa, ha foglie grandi e lucide e produce lunghi steli con fiori a mazzi come le floribunde, ma i singoli fiori sono molto grandi come nelle ht.

Inoltre hanno il centro rilevato, :confuso: nella tua mi pare che che i petali siano più arrotondati.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie Gianfra :)

Allora ne ho una nuova sbocciata da poco e sto attendendo che sfiorisca così ne conto i petali.

Celestial55
Allora, i fiori sono profumati si e da sia fiori singoli che a mazzo.
Le foglie sono abb grandi e di un bel verde.

Che intendi per "centro rilevato"??
Ora faccio la foto anche a quest'altra magari viene meglio :rolleyes:
 

gianfra

Guru Giardinauta
E un rosa troppo carico, avederla cosi!
potrebbe essere una fPrima Ballerina di Tantau 1957( floribunda come la queen 1954)o tipo la congratulation 1978 di Kordes ( che arriva ai 2 m) sempre florib.

molto difficile.

Gianfranco
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Gianfra
Sai che mi è sorto il dubbio?
Proprio oggi mi è arrivato il catalogo di Austin e ho visto la foto della Congratulation e ora confrontando le foto anche su google con la Queen sono in forte dubbio :confuso:

Ho contato i petali e sono una trentina, forse anche qualcuno in più...questo elemento può servire???
Il colore è rosa, non acceso ma è abbastanza carico come in questa foto che ho trovato su google:
http://www.mo.gov/mo/mophotos/plants/PL_QueenElizabethRose_Winkelbauer_081005.jpg e questa è una Queen...quindi probabilmentee è lei??

Ps. le due rose che ho mostrato, la prima è di una pianta e la seconda <le ultime tre foto> sono dell'altra pianta, ma io penso che siano della stessa qualità
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
La congratulation è di Kordes ( 1978), dalla foto che ho io i petali esterni vanno a chiudere il boccio . Comunque fatti una scheda, con foto del boccio chiuso, in apertura e a completa apertura segna il profumo con dei + es : prof :+ o ++ etc , il n° petali. .
Riguardo alla queen dalla foto che ho di profilo in parziale apertura e tutt'aperta è sempre a coppa e non piramidale .

Comunque per toglierti il dubbio è ibridata da Lammerts in U.S.A. nel 1954
naviga su qualche sito o della Royal Hortical Socity o su quelli di qualche università americana ( ve ne sono per lo meno 2 o 3 conparecchi dati)

Un dato certo è che in Italia l'50%/60% degli ibridi che circolano sono tedeschi. ( Kordes e tantau )
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie!
Allora proverò a fare una scheda e ulteriori foto non appena ne sboccia qualcun'altra.

Solo una domanda: in base a che criterio si mettono i + per il profumo?
 

gianfra

Guru Giardinauta
I più li ho messi a mio giudizio ,non credo che ci sia un metro di misura specifico , se è fortissimo puoi mettere un +++, forte un ++, leggeto un +, assente un - su alcuni cataloghi rilevo questo criterio.


Gf
 
Alto