• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento piante!!

molly

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un super :love_4: a elebar. Avevi ragione tu!!

Messaggio riservato per i super esperti... o per chi ci capisce più di me (praticamente tutti!!)

mi aiutate a riconoscere queste piante?

getSlideCmd

getSlideCmd

getSlideCmd

grazie a tutti.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sbaglio sempre ma ci provo lo stesso. Sbagliando s'impara!!
La prima mi sembra un'hemerocallys Corky e la terza una chamaecyparis lawsoniana o un cupressus macrocarpa. Con la seconda nemmeno ci provo!!
Ciao

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
La prima è un Hemerocallis ma giusto per capire di che cosa si tratti, ci dici in che periodo è fiorita?

La seconda sembrerebbe essere un Cotoneaster. Dico sembrerebbe perchè non vedo bene le foglie.

molly

Aspirante Giardinauta
la fioritura maggiore della presunta hemerocallys è in primavera inizio estate (fine maggio - giugno ) Comunque qualche fiorellino lo hanno fatto anche qualche settimana fa!

Della seconda le foglioline sono piccole verdi scure e un po' lucide. Da settembre si sta riempendo di tantissime bacce rosse.

Grazie. Cercherò sul sito che tipo di piante sono.

M

Mariolino73

Guest
Ciao secondo me la prima è un Hemerocallis "Stella de Oro" oppure "Chicago Sunrise"; la seconda è un Cotoneaster horizontalis e la terza è uno Juniperus media "pfitzeriana" o Pfitzeriana Aurea". Ciao

RosaeViola

Master Florello
Che la prima foto ritraesse un Hemerocallis, si era capito, ma spiegatemi come fate ad essere certi della cultivar.

Come riuscite a dire che è 'Stella de Oro' piuttosto che il 'Corky' o il lilioasphodelus, piuttosto che una qualunque varietà a fiore giallo solo visualizzando il fiore? Abbiamo solo questo. Non conosciamo l'altezza, il periodo di fioritura è simile in molte cultivar.

Per come la vedo io, la 'Chicago Sunrise' ha un fiore abbastanza diverso sia per la forma sia per il colore.

E non sono nemmeno così convinta che possa essere il classico 'Stella de Oro'

Questo è il fiore fotografato da Molly

Senzanomehemerocallis.jpg

e queste sono foto prese dalla rete di 'Stella de Oro'

30145894.jpeg

daylily_stella_doro_2.jpg

daylily_stella_doro_3.jpg

Così a vedersi, potrebbero anche sembrare diversi nella forma del fiore. L'orletto che è presente nelle foto della rete, sembra mancare nella foto postata da Molly.
Quindi, potrebbe sì essere una 'Stella de Oro' ma anche non esserlo e quindi, mi chiedo, su che basi si arriva a stabilire che varietà di Hemerocallis possa essere?

Non è una polemica la mia, ma solo capire come riuscite a risalire alla cultivar o alla specie, utilizzando i parametri pressochè inesistenti che ci fornisce una foto.

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mariolino73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra proprio una Corky.
La sono andata a cercare su Internet e questa è la foto che ho trovata.
Non vi sembra uguale?
470105w.jpg

molly

Aspirante Giardinauta
siete bravissimi....
Posso esservi utile con altre informazioni per farvi scoprire il cultivar?
Intanto su un altro post metto altre piante da identificare!!

M

Mariolino73

Guest
Cara RosaeViola, naturalmente hai ragione, io le 2 varietà che ho citato le conosco bene e avendo come unico parametro quelle foto, mi sembrava che il discorso potesse filare; ho usato il condizionale proprio perchè non posso essere sicuro al 100%. Tieni conto che le varietà di Hemerocallis che si trovano in commercio purtroppo non sono poi così tante (questo almeno dalla mia esperienza), così è ancora più plausibile che si trattti delle varietà da me indicate... Ringrazio Coccinella40 per il benvenuto, io sono di Verona, molta umidità, caldo d'estate e freddo in inverno. Provvederò comunque ad inserirlo nei miei dati. Ciao e grazie per l'attenzione...

Alto