• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento insetto mangia-rose

wangga

Aspirante Giardinauta
Alcuni tipi di rose sono letteralmente invase da questi insetti che mangiano il polline del fiore intanto che si ingroppano (fenomeni!). Sapete che insetti sono e se c’è qualcosa per tenerli lontani e/o ucciderli (schiacciamento indice/pollice a parte).
Grazie. Ciao.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non riesco a distinguerli bene, ma mi sembra la Cetonietta pelosa (Oxythyrea funesta). Prova a dare un'occhiata QUI.

Se fosse questo, escludendo la "rimozione manuale", ho letto che basta mettere in prossimità dei fiori da proteggere un piccolo pannello di colore bianco o azzuro chiaro ricoperto di colla moschicida, oppure usare insetticidi tipo DECIS.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
insetti ingroppatori

certo sono proprio bruttini!!!
Io ho un problema simile, ma con degli esserini simili a dei piccoli grilli di color azzurro, come mi avvicino saltano lontano e non riesco mai a prenderli, proverei con un bazooka ma rovinerei la mia rosa...
Sapete cosa posso fare? senza usare prodotti chimici si intende!
Ciao,ciao!:froggie_r

Ortensia

Giardinauta
Bella l'indicazione della colla sul pannello! certo già fanno schifo così sul fiore figuriamoci sul pannello, ma visto che si sono pappate sia le rose che le dalie proverò di sucuro. Grazie Ele.

Ortensia

Giardinauta
Urca, io sarei andata giù dura con quella dei topi! un bazooka per un moscerino. Comunque oggi mi sono fatta coraggio e ne ho eliminate parecchie direttamente con le cesoie. Per una terrorizzata solo (e sottolineo solo) dagli insetti neri a "coccia dura" ho fatto un atto di grande forza di volontà!

gianfra

Guru Giardinauta
Elena, son loro, son loro, quelle nere che mi hanno mangiato le rose gialle !!!!!:burningma e anche quella verde l' ho vista una volta a banchetto:food: :food: :burningma :burningma

Robottino01

Aspirante Giardinauta
x Coccinella40

Hai visto? Ho appena inserito la mia località, come si dice... meglio tardi che mai!!! :martello:
Ciao e a presto!!!:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera a tutti.
Sulla foto io non riesco a distinguere ma da cosa stanno facendo anch'io direi si tratti di Cetonia spp.. Ce ne sono di tre tipi: oltre quella indicata da Elena, una simile ma un poco più grande 8 -12 mm con una livrea nerastra, elitre macchiata di bianco e corpo peloso (Tropinota hirta = Cetonia nera), quella verde citata da Gianfra (Cetonia aurata). Gli adulti si nutrono degli organi riproduttivi dei fiori, prediligendo quelli bianchi. Poichè non è accettabile trattare quando le piante sono in fioritura in quanto si colpirebbero anche gli insetti pronubi, è perfettamente logico il consiglio di Elena di cercare di intrappolare "selettivamente" (ecco il motivo del colore bianco o azzurro sulla carta moschicida) gli ospiti indesiderati.
Un saluto
Alessandro 2005