• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento fungo

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei classificare questa specie raccolta sotto la chioma di pioppi, sulla lettiera degli stessi. Spero che le foto siano buone! Cmq i tubuli si scuriscono (grigio-blu) al tatto, mentre la carne del gambo si è annerita all'aria poco dopo il taglio. Mangiato da insetti e/o lumache...beh potete vedere da voi. Pensavo a Boletus lanatus. Può essere? Commestibile? Grazie.
IMG_6754.JPG IMG_6753.JPG

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao,
allora io direi genere Xerocomus, si capisce dai pori, che sono molto più allargati rispetto a quelli dei porcini, e anche dalla cuticola..per la specie, provo a dare un'occhiata sul web e poi provo a dirti qualcosa..intanto magari prova a far una foto più ravvicinata al gambo..c'è un reticolo nella parte alta?

dimenticavo..se il fungo è stato mangiato da qualsiasi animale, questo non vuol dire che sia commestibile, dato che il sistema digerente di lumache e insetti è del tutto diverso dal nostro ;)

Ultima modifica:

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
certo che non giudico la commestibilità dal fatto che lo mangiano altri animali ;-) ... lo notavo perchè la guida che ho consultato lo riporta come una caratteristica della specie che pensavo potesse essere...cmq grazie. ecco altre foto:
IMG_6751.JPG Gambo.JPG

Figliadellaluna

Giardinauta
boh..mi pare di vedere del rosso sotto la cuticola...prova a sollevarne un pezzo...mi farebbe pensare a X.chrysenteron http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=16017
ma aspetto il parere dei più esperti...non vado forte con gli Xerocomus, e tra l'altro spesso e volentieri serve la microscopia per determinarli con sicurezza!
poi lo ammetto..a parte alcune specie che riconosco con sicurezza, spesso dei funghi riesco a riconoscere solo il genere...per le specie ci sto lavorando!spero di aver presto a disposizione un buon libro che ho già adocchiato per questo!

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho più a dispozione i funghi! cmq quello del link che hai aggiunto mi sembra molto diverso dai miei, nella colorazione del gambo e del cappello soprattutto. il gambo dei miei funghi ha un colore rosso con un po' di retinatura nella metà superiore. lo xerocampus chrysenteron quasi sempre ha la metà inf del gambo rossa e quella sup giallo chiaro.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Il colore ocra-brunastro alla base del gambo al taglio, le fessurazioni sul cappello dove mostra il sottocuticola rossastro mi portano verso l'ipotesi di Figliadellaluna..anche per me X.chrysenteron..per la sicurezza ci vorrebbe la micro della cuticola.
un salutone

Tmaximo

boh..mi pare di vedere del rosso sotto la cuticola...prova a sollevarne un pezzo...mi farebbe pensare a X.chrysenteron http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=16017
ma aspetto il parere dei più esperti...non vado forte con gli Xerocomus, e tra l'altro spesso e volentieri serve la microscopia per determinarli con sicurezza!
poi lo ammetto..a parte alcune specie che riconosco con sicurezza, spesso dei funghi riesco a riconoscere solo il genere...per le specie ci sto lavorando!spero di aver presto a disposizione un buon libro che ho già adocchiato per questo!

Ciao,
Se mi permetti ti posso consigliare la monografia del Simonini e Ladurner..Xerocomus sl..e un pò caro, ma ne vale la pena..
un salutone
massimo

Figliadellaluna

Giardinauta
wow sono commossa!ultimamente sto facendo progressi!

per il libro, guarda, per ora preferisco stare sul generale, infatti è in mio programma prendere "Guida alla determinazione dei funghi" Vol. 1 Aut. Meinhard Moser (e in seguito vol 2), che è uno dei testi di riferimento del gruppo micologico AMINT, e pare sia un ottimo testo!
poi avrò tempo per le monografie, e terrò sicuramente conto del tuo consiglio :)
grazie!!

Federica

Master Florello
Ragazzi è un vero piacere leggere quello che scrivete....:) il mondo dei funghi diventa fascinoso...e incuriosisce sentire quanti particolari e dettagli notate dei vari funghi.:flower:
Grazie e complimenti a voi!!!:)

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il colore ocra-brunastro alla base del gambo al taglio, le fessurazioni sul cappello dove mostra il sottocuticola rossastro mi portano verso l'ipotesi di Figliadellaluna..anche per me X.chrysenteron..per la sicurezza ci vorrebbe la micro della cuticola.
un salutone
ciao Tmaximo e grazie, come a Figliadellaluna, ho diverse domande:
1) ma i nomi generici Xerocomus e Boletus sono sinonimi oppure indicano generi diversi, distinguibili dalle dimensioni e dalla forma dei pori?
2) per sottocuticola si intende la carne del cappello sotto la cuticola?
3) cosa intendi per micro della cuticola?
4) quale valido libro mi consigli(ate) per un primo riconoscimento dei nostri funghi?
5) non sono interessato solo alle specie edibili come magari si sospetta, anzi, ma X. chrysenteron è commestibile come dice la mia guida?
grazie mille per la vs competenza!

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta

per il libro, guarda, per ora preferisco stare sul generale, infatti è in mio programma prendere "Guida alla determinazione dei funghi" Vol. 1 Aut. Meinhard Moser (e in seguito vol 2), che è uno dei testi di riferimento del gruppo micologico AMINT, e pare sia un ottimo testo!
poi avrò tempo per le monografie, e terrò sicuramente conto del tuo consiglio :)
grazie!!

ciao, questo testo lo conosci, cioè lo hai sfogliato? l'ho visto nel sito della AMINT, ma non essendo un micologo non lo conosco per esperienza diretta. lo vorrei ordinare, non costa nemmeno tanto, ma aspetto un vs suggerimento, magari per qualche altro titolo. grazie.

Tmaximo

grazie!!

Ciao,
E un ottimo libro per cominciare, però sono tutte chiavi dicotomiche, per forza lo devi abbinare a degli ottimi libri fotografici per avere dei riscontri..
un salutone

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
scusate se mi ripeto, ma forse è sfuggita questa mia risposta:
1) ma i nomi generici Xerocomus e Boletus sono sinonimi oppure indicano generi diversi, distinguibili dalle dimensioni e dalla forma dei pori?
4) quale valido libro mi consigli(ate) per un primo riconoscimento dei nostri funghi?
5) non sono interessato solo alle specie edibili come magari si sospetta, anzi, ma X. chrysenteron è commestibile come dice la mia guida?

Tmaximo

ciao Tmaximo e grazie, come a Figliadellaluna, ho diverse domande:

Ciao, Boletus e Xerocomus, sono due generi diversi, appartenenti alla stessa famiglia delle Boletaceae, si distinguono per dimensioni dei carpofori e per l'aspetto della cuticola, ma anche microscopicamente sono diversi.
2-esatto per il colore sottocuticola della carne, in letteratura si chiama ( subpellis)
3- la microscopia della cuticola..molte specie di Xerocomus si assomigliano, facendo la micro riusciamo ad avere una risposta certa.
4-per cominciare io ti consiglio atlante fotografico dei Funghi d'Italia..sono tre volumi..puoi conprarne anche uno per volta..costano circa 25 euro l'uno..sono quelli più attuali
5- la tua guida dice bene..X.chrysenteron e commestibile, però devi avere l'accortezza di prenderli quando sono piccoli..altrimenti sono mollicci e indigesti..e comunque falli sempre vedere agli organi competenti..
grazie a te che ci dai l'oppurtunita di parlare di questo mondo semisconosciuto..
un salutone

Tmaximo

Ragazzi è un vero piacere leggere quello che scrivete....:) il mondo dei funghi diventa fascinoso...e incuriosisce sentire quanti particolari e dettagli notate dei vari funghi.:flower:
Grazie e complimenti a voi!!!:)

Cia Fede,
Grazie a te che ci leggi, e veramente un mondo affascinante, ma ancora tutto da scoprire, sempre in continua evoluzione.
un salutone

Figliadellaluna

Giardinauta
io ti consiglio anche il Tutto funghi, un libro redatto proprio dall'associazione AMINT, è ben fatto, e ha delle buone chiavi dicotomiche per il riconoscimento dei generi!sono molte le specie descritte, e per quelle non presenti sul libro, il sito funghi in Italia è il sito di riferimento AMINT, ben curato, in continuo aggiornamento, con moltissime fotografie, e soprattutto gestito da micologi ed esperti in tossicologia! http://www.funghiitaliani.it/index.php?act=idx

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao,
E un ottimo libro per cominciare, però sono tutte chiavi dicotomiche, per forza lo devi abbinare a degli ottimi libri fotografici per avere dei riscontri..
un salutone

si infatti poi come libro fotografico per ora ho il Tutto funghi, e mantengo anche il sito dell'AMINT come riferimento fotografico per le specie che non ci sono sul libro!

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato i primi due voll. dell'Atlante fotografico dei funghi d'Italia, quello consigliato da Tmaximo, al prezzo di 30 euro cadauno più 9 euro per le spese di spedizione: spero mi piaceranno dal momento che li ho ordinati senza neanche sfogliarli. Aspetterò che mi arrivino per farvi sapere cosa ne penso. Ciao.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho ordinato i primi due voll. dell'Atlante fotografico dei funghi d'Italia, quello consigliato da Tmaximo, al prezzo di 30 euro cadauno più 9 euro per le spese di spedizione: spero mi piaceranno dal momento che li ho ordinati senza neanche sfogliarli. Aspetterò che mi arrivino per farvi sapere cosa ne penso. Ciao.

Quoto T.Max riguardo ai libri Funghi d'Italia, e ti consiglio di prendere anche il 3° volume che comprende le parti descrittive di tutte le famiglie micologiche e l'indice analitico di tutta l'opera.
E' un libro che costa molto meno di quello che vale e sicuramente non ti pentirai mai di averlo acquistato. Secondo me al momento di meglio ci sono solo i 7 volumi : I funghi dal vero, di Bruno Cetto, che hanno il solo difetto di essere un pò datati ormai. La tassonomia non è più aggiornatissima e si nota la mancanza, per quel tempo non ovviabile, della fotografia digitale. A livello didattico resta comunque per me un'opera tuttora insuperabile.

Ciao

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Grazie, se lo dite voi mi fido...cmq non vedo l'ora che mi arrivino, così li metterò (e soprattutto MI metterò) alla prova ;-) . Mio padre sta raccogliendo chiodini quasi quotidianamente nella campagna intorno a casa mia, ma ci sono anche altre specie da classificare. A presto.

Alto