• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento e propagazione....ecco la foto!

lidia1809

Guru Giardinauta
Questa pianta è da tantissimi anni che viene curata da mio padre e guardate un pò quant'è grande adesso! :D Come si chiama?

6.jpg


L'anno scorso è spuntato questo getto laterale, ma non so proprio come operarlo.......vorrei farne un'altra piantina (ehm, dovevo levare l'ortica! :crazy: )

7.jpg


Ultima domanda :confuso: ........vorrei rinvasarla:
- In che periodo?
- Che terra utilizzare?
- Che vaso?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao x la specie passo... l'ortica toglila :fifone2: e se vuoi rinvasare usa un composto drenante, terriccio e almeno metà (meglio 3/4) di inerte, vanno bene sabbia di fiume (nn troppo sottile sennò impasta, almeno 3-5 mm diametro) lapillo pomice, quarzo per acquari, insomma vedi un pò cosa trovi nei dintorni di casa :eek:k07: sul fondo metti ghiaia o argilla espansa.
rinvasa in primavera controllando le radici, se ne vedi di marce, secche toglile, poi lascia qualche giorno a "cicatrizzare" gli eventuali taglietti e poi rinvasa, il vaso poco poco + grande ma nn troppo, le cactacee in genere nn hanno apparati radicali ampi.
il getto laterale quando svasi vedi se ha radici proprie, se si prova a staccarlo piano piano e dopo aver lasciato asciugare per qualche giorno la ferita (di entrambe le piante) rinvasale...
se scopro la specie ti faccio sapere! ciao ciao
 

milkshake

Giardinauta
Quoto sia Silene che Stefania83.
La pianta è un Orocereus celsianus e se segui le indicazioni che ti hanno fornito, continuerà a crescere così bella.
A proposito: complimenti al papà :hands13: :hands13: :hands13:
Ma quanti anni ha la "piantina"?
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
come si suol dire, "a volte ritornano" :)
scusate l'ot, ma consentitemi un saluto a tutto il forum, dato che è un sacco che non mi manifestavo qui ;)
se posso aggiungere il mio piccolo contributo (che è davvero piccolo), lidia, in ogni caso dopo aver controllato se il getto laterale presenta radici proprie o meno, eviterei di staccarlo dalla pianta a mano, perchérischi di portarti appresso pure un pezzo della madre, che riporterà una bella cicatrice destinata a lignificare. il consiglio è di valutare bene l'attaccatura e poi zac! un bel taglio netto e preciso con un bistur-no, scusa, con un coltellino (perdonate, deformazione professionale) ben affilato. in questo modo il "danno" alla madre sarà irrisorio. se non dovesse avere già radici proprie, sarà il caso di farlo radicare....
ciao!
 

pieracd

Guru Giardinauta
lidia consigli non posso dartene, ho iniziato solo l'anno scorso con le cicce, ma complimenti al papy: very good! :froggie_r
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Credo proprio che radici proprie non ne ha.........è attaccata alla pianta madre!

Per quanto riguarda l'età vi farò sapere!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
.....grazie per i consigli, aspetto che arrivi la primavera!

Dimenticavo: ma se stacco il figlio.....la mamma con la ferita aperta non marcisce?
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
si potrebbe ma se usi qualche accorgimento vedrai che andrà tutto bene!
x separare mamma e figlio usa un coltello disinfettato, poi aspetta almeno 1 settiamana prima di rinvasare tenendo la pianta in un luogo fresco e ASCIUTTO (e non al sole diretto) per far "cicatrizzare" il taglio in maniera ottimale avendo cura di nn sporcare il taglio di terra o altro. poi facci sapere!
 

Similar threads

Alto