moria0672 ha scritto:Azzarderei a dire che è un Dendrobium nobile
mercuzio ha scritto:Bello anche per me è un Nobile meglio un ibrido di Nobile.
Dovrebbe essere molto profumato...confermi?
annamanni ha scritto:Sono orchidee bellissime, mi hanno detto qui nel forum che raggiungono dimensioni notevoli (fino a 90 cm). Chissà che spettacolo durante la fioritura!!!
annamanni ha scritto:Ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io!!! E' un dendrobium ibrido del nobile bianco. E' meravigliosa, l'ho presa tre settimane fa, era circa 20 cm e tre fiori profumati uguali uguali a quelli tuoi. Adesso i fiori stanno sfiorendo ma la piantina è cresciuta almeno di tre cm e continua a crescere. Me ne sono innamorata appena l'ho vista. Solo che la mia beve parecchio, la innaffio un giorno sì ed uno no (mi accerto prima che ne abbia davvero bisogno, cmq abito a CT e comincia a far caldo) e concimo una volta a settimana con fertilizzante per orchidee NPK 5-5-5. Ambiente luminoso (no sole diretto) e umido (al solito) e tanto amore
Sono orchidee bellissime, mi hanno detto qui nel forum che raggiungono dimensioni notevoli (fino a 90 cm). Chissà che spettacolo durante la fioritura!!!
lobelia ha scritto:........................Fotina???:ciglione:
lobelia ha scritto:Sì, sì, Anna, è proprio la stessa, che carina! Spero che i keiki vengano su presto con le loro radici così potrò riprodurla. Sono proprio un'amore.
A me il vivaista ha detto che nelle buone giornate devo metterla all'aria aperta ed esporla a tantissima luce perché sviluppi ancora meglio. Lui in vivaio aveva un bancale all'aperto con tante orchideucce piccine esposte al sole filtrato da un telo scuro. Al mattino verso le dieci-undici sul mio terrazzo ad est dovrebbe stare benissimo.