• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento: che ho comprato?

lobelia

Florello Senior
Scusatemi, sono stordita dal sonno, mi sono accorta di avervi postato la foto sdraiata, la riposto giusta: abbiate pazienza...

lobelia

Florello Senior
Allora mi vado a cercare le modalità di coltivazione di questa varietà. Anch'io l'avevo classificato come dendrobium ma è da così poco che mi occupo di orchi che non mi sentivo tanto sicura.
Intanto che aspetto nuove conferme, mi pare che questa pianta abbia minore necessità d'innaffiature rispetto alla phal perché ha organi d'immagazzinamento d'acqua nei fusti, o sbaglio? Umidità però sempre tanta?

lobelia

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Bello anche per me è un Nobile meglio un ibrido di Nobile.
Dovrebbe essere molto profumato...confermi?:D

Lievemente, per la verità, tipo vaniglia pungente molto molto leggero (praticamente ficcando il naso dentro). Considera però che sono fortissimamente raffreddata e con una punta di febbre, eh eh! :martello:

california

Florello Senior
ciao lobe, bellissimo acquisto!
io posseggo un nobile var. alba, che proprio in questi gg sta andando in fioritura, e sembrache + copiosa di quella dello scorso anno :D
duqnue, io l'ho tenuto fuori , tutto l'anno,concimandolo, e bagnandolo un po' meno rispetto ad una phal, come dici tu.
in inverno se ne è stato fuori, gli vrò dato si è no da bere 3 o 4 volte, e nessunissima concimazione.
ora è in esplosione, tantissimi getti, sia da fiore, che pseudobulbi!
è il mio amoruzzolo :D
te lo faccio vedè và :D

nobilealbafiorito.jpg

nn assomiglia al tuo, ma è uno dei suo genitori :)

ciao e ancora complimenti per l'acquisto!

lobelia

Florello Senior
'Mazza, Clà, pure il tuo mena, eh? Veramente bello! Mannaggia, mi sa che piano piano mi ci riempio casa di ste meraviglie: capisco che non ci si riesca a fermare. Ma ti rendi conto della perfezione, sensualità e poesia di queste forme? Penso che sia impossibile non innamorarsene. Io appena mi alzo alla mattina mi faccio il mio giro da pazzoide invasata con lo spruzzino in mano e il sorriso in faccia, invaghita persa...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lobelia complimenti è bellissima!!!
Ho una vera passione per le infiorescenze sul bianco, quindi la tua nuova orchi mi ha letteralmente stregata.

annamanni

Giardinauta Senior
Ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io!!! :D E' un dendrobium ibrido del nobile bianco. E' meravigliosa, l'ho presa tre settimane fa, era circa 20 cm e tre fiori profumati uguali uguali a quelli tuoi. Adesso i fiori stanno sfiorendo ma la piantina è cresciuta almeno di tre cm e continua a crescere. Me ne sono innamorata appena l'ho vista. Solo che la mia beve parecchio, la innaffio un giorno sì ed uno no (mi accerto prima che ne abbia davvero bisogno, cmq abito a CT e comincia a far caldo) e concimo una volta a settimana con fertilizzante per orchidee NPK 5-5-5. Ambiente luminoso (no sole diretto) e umido (al solito) e tanto amore :love:
Sono orchidee bellissime, mi hanno detto qui nel forum che raggiungono dimensioni notevoli (fino a 90 cm). Chissà che spettacolo durante la fioritura!!! :D :D

LolòGi

Maestro Giardinauta
annamanni ha scritto:
Sono orchidee bellissime, mi hanno detto qui nel forum che raggiungono dimensioni notevoli (fino a 90 cm). Chissà che spettacolo durante la fioritura!!! :D :D

....90 cm :eek: :eek: :love: che meraviglia!!

lobelia

Florello Senior
annamanni ha scritto:
Ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io!!! :D E' un dendrobium ibrido del nobile bianco. E' meravigliosa, l'ho presa tre settimane fa, era circa 20 cm e tre fiori profumati uguali uguali a quelli tuoi. Adesso i fiori stanno sfiorendo ma la piantina è cresciuta almeno di tre cm e continua a crescere. Me ne sono innamorata appena l'ho vista. Solo che la mia beve parecchio, la innaffio un giorno sì ed uno no (mi accerto prima che ne abbia davvero bisogno, cmq abito a CT e comincia a far caldo) e concimo una volta a settimana con fertilizzante per orchidee NPK 5-5-5. Ambiente luminoso (no sole diretto) e umido (al solito) e tanto amore :love:

........................Fotina???:ciglione:

Anemone

Aspirante Giardinauta
la mia non profumava però ha i fiori viola carico.
volevo chiedere,anche il dendrobium ha bisogno di nebulizzate frequenti come la phal?

annamanni

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
........................Fotina???:ciglione:

Questa è la mia piccolina :love: (che fino a qualche giorno fa era così, perchè adesso è sfiorita).

La foto che mi hanno mostrato è la seconda, però è il tipo Sao Paulo (con i fiori porpora), ad ogni modo possono bene apprezzarsi le dimensioni.:ciglione:
Bello, vero? Certo io dovrò aspettare qualche annetto prima che la mia raggiunga quest'altezza però alla fine varrà la pena l'attesa! :food:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Sì, sì, Anna, è proprio la stessa, che carina! Spero che i keiki vengano su presto con le loro radici così potrò riprodurla. Sono proprio un'amore.
A me il vivaista ha detto che nelle buone giornate devo metterla all'aria aperta ed esporla a tantissima luce perché sviluppi ancora meglio. Lui in vivaio aveva un bancale all'aperto con tante orchideucce piccine esposte al sole filtrato da un telo scuro. Al mattino verso le dieci-undici sul mio terrazzo ad est dovrebbe stare benissimo.

annamanni

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Sì, sì, Anna, è proprio la stessa, che carina! Spero che i keiki vengano su presto con le loro radici così potrò riprodurla. Sono proprio un'amore.
A me il vivaista ha detto che nelle buone giornate devo metterla all'aria aperta ed esporla a tantissima luce perché sviluppi ancora meglio. Lui in vivaio aveva un bancale all'aperto con tante orchideucce piccine esposte al sole filtrato da un telo scuro. Al mattino verso le dieci-undici sul mio terrazzo ad est dovrebbe stare benissimo.

Ancora non ho il coraggio di metterla fuori, anche se ormai quaggiù ci sono giornate splendide e serate miti. Però credo che fra una decina di giorni dovrò decidermi (soprattutto perchè d'estate farà un caldo infernale e la piantinà è bene che si adatti sin da ora alle salite di temperatura verso il caldo). Cmq, la sistemerò anch'io verso sud-est in questo periodo e verso nord-ovest durante l'estate "caliente" siciliana (speriamo sopravviva).

Alto