• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Bromelliacee.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: ieri l'altro ho acquistato queste 2 bromelliacee, ma non so a che genere appartengano. Qualcuno le conosce? E se si, oltre al nome scientifico può anche dirmi come si tengono in casa? Mi sono già informato sui caratteri generali delle bromelliacee, ma mi sono reso conto che esistono tantissimi generi con caretteristiche di coltivazione diversissime! Suppongo che queste, cmq, siano epifite, che vogliano molta luce non diretta e si tengano un pò come le orchidee (phalenopsis), ma sono anche venuto a conoscenza che molte bromelliacee, dopo aver prodotto l'infiorescenza (la spata) poi muoiano...:cry: Sapete dirmi se la cosa vale anche per queste che ho acquistato io? Spero tanto di no... Appena le ho viste me ne sn subito innamorato e vorrei che mi durassero un bel pò! Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno!
Con simpatia.
Rokko.

46zv8km.jpg

35d6cz6.jpg

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dall'aspetto si direbbe trattarsi di Vriesea, un genere epifita che conta quasi 120 specie e parecchie centinaia di varietà coltivate ed ibridi. Le infiorescenze sono di lunghissima durata, ed è per questo che sono molto commercializzate come piante da interno. Come per tutte le bromeliacee quando l'infiorescenza appassisce la rosetta che ha fiorito muore, ma ci impiega molti mesi e nel frattempo produce nuovi getti basali che fioriranno, se ben coltivati, in circa 2 anni. Vanno benissimo con le Phalaenopsis, evita di tenere zuppo il substrato, mentre dalla primavera all'autunno è bene mantenere un pò d'acqua all'interno della rosetta.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro. Si, dall'aspetto e da alcune ricerche la seconda sembrerebbe Vriesea, o cmq una sua varietà o ibrido, le spate sono molto simili a quelle che ho visto in alcune foto di Vriesea in natura, con la differenza che quelle delle mia pianta sono multiple mentre quelle in natura sono singole...:confuso: . Ma per la prima? Di questa non ho trovato foto da nessuna parte, nemmeno nella mia grande enciclopedia dei fiori e delle piante... Bho? Vorrà dire che la tratterò come la Vriesea, in fondo sono entrambe bromelliacee, sono molto simili come aspetto (a parte l'infiorescenza) e quindi credo abbiano + o - le stesse esigenze di coltivazione! Mha, speriamo bene.
Un grazie di cuore anche ad Antonellab, ma + che Pitcairna mi sembra proprio una Vriesea.
Ps: Heilà, ragazzi, anch'io sono di Palermo, sto laureandomi in Agraria e sono Agrotecnico ed un grande appassionato di orchidee... Chissà non ci si conosca, eh?:eek:k07: ...
Con simpatia.
Rokko.

M

mescala

Guest
buono a sapersi... non la conoscevo questa pianta e anche io pensavo fosse una vriesia...

Pietro Puccio

Ciao,
riguardando la foto col "senno del poi" :eek:k07: , sembrerebbe proprio quella, o una ad essa vicina (tipo la sprucei). Per la Vriesesa cose intendi per spate multiple, ramificate come quelle della zamorensis?

Per eventuali incontri disponibilissimo (passato questo turbinoso periodo di festività); tempo fa in simile occasione ho fatto analoga proposta, caduta però nella più totale indifferenza, in linea del resto con il nostro spiccato individualismo.

antonellab

Giardinauta Senior
Purtroppo non riesco ad aprire il link... io sono un pò pasticciona ma stavolta qualcosa non funziona :confuso: ...

Sta piantuzza mi comincia a piacere...mi sa che uno spazietto lo trovo e ne compro una tutta per me....

Pietro, che ne pensi dell'invito? è già da un pò che penso di incontrare i palermitani del forum (già ho avuto modo di conoscere Larissa)...

Ah, a proprosito di passione conosci vivai esperti in piante grasse....la primavera scorsa ho trovato poco poco :storto:

ciao

antonella

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro. Si, mi riferivo al fatto che tutte le foto che ho visto di Vriesea hanno le spate singole, mentre quella che ho io le ha ramificate (non multiple, hai ragione). Cmq mi sembra proprio una Vriesea! X l'altra non avrei mai pensato si trattasse di una Guzmania. Tutte quelle che conoscevo io avevano spate completamante diverse!
Ps: riguardo all'invito x conoscerci quello è sempre aperto: spetta a voi adesso...:eek:k07: Cmq credo sia meglio, se lo vogliamo, sentirci con messaggi privati, ok? Io, x mio carattere, non tendo assolutamante ad essere indivudualista, anzi! Penso di averlo dimostrato con la mia proposta di conoscerci. Ma sono d'accordo con Pietro riguardo al fatto che di individualismo in giro ormai se ne trova un pò troppo.
Con simpatia.
Rokko.

Pietro Puccio

Ah, a proprosito di passione conosci vivai esperti in piante grasse....

Meglio parlarne privatamente, ad ogni modo se hai partecipato a qualche incontro a Palermo (Villa Trabia o Orto Botanico) o a Catania (Orto Botanico) di 'succulentofili', hai già conosciuto praticamente tutti i vivai che contano.

xst84

Giardinauta Senior
Purtroppo non riesco ad aprire il link... io sono un pò pasticciona ma stavolta qualcosa non funziona :confuso: ...

Sta piantuzza mi comincia a piacere...mi sa che uno spazietto lo trovo e ne compro una tutta per me....

Pietro, che ne pensi dell'invito? è già da un pò che penso di incontrare i palermitani del forum (già ho avuto modo di conoscere Larissa)...

Ah, a proprosito di passione conosci vivai esperti in piante grasse....la primavera scorsa ho trovato poco poco :storto:

ciao

antonella
Ciao Antonella perchè no ? anche se non sono palermitano autentico, mi associo purchè non sia io a parlare ma chi ..si metterà alla testa del drappello :froggie_r
alla città più cool d'Italia ( come dicono i manifesti del comune ....su drappo rosso:hehe: :ciglione: ):love_4:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, penso che dopo le feste verrà inserito un thread su Libri-Mercatino-Incontri come suggeriva Pietro Puccio, in modo tale da poter informare tutti della proposta di Rokko...:eek:k07:

ciao a presto :)

Antonella

Alto