• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento alberello

A

ambapa

Guest
Rieccomi di nuovo con una richiesta di aiuto per identificazione. Abbiate pazienza, ma ormai mi sono messa in testa che devo assolutamente sapere i nomi delle mie verzure in modo da curarle e possibilmente riprodurle al meglio. Questo alberello ce l'ho da anni e non mi ricordo più nemmeno come mi è arrivato. Forse nato per caso? Non so. Ha sempre fatto tutto da sè: non potato, nè concimato, annaffiato senza regolarità, travasato appena una volta.Come tutte le mamme in fase di pentimento per aver trascurato uno dei suoi figli, voglio redimermi e iniziare a coccolarlo un pò ma...forse preferirebbe continuare a far da sè, visto il suo ottimo stato di salute.... Spero che le immagini si vedano bene. Posso aggiungere che fino ad una settimana fa era pieno di minuscoli fiorellini bianco panna, raccolti in racemi apicali, molto profumati. Naturalmente grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.(spero di non aver fatto di nuovo pasticci con l'inserimento delle immagini...incrocio le dita e lancio il messaggio)
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/bfbc.jpg?phlnp0CBVfnoCkbF

http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/7962.jpg?phErp0CBCjZ1B3hI
http://us.f3.yahoofs.com/users/41a313bfz287dcffc/e2cf/__sr_/eacb.jpg?phorp0CBLrjDIqTg

Ultima modifica di un moderatore:
L

laura.10

Guest
Ciao,
la tua pianta mi ricorda molto la robinia o acacia, credo si chiami cosi`
Ne ho anch`io diverse in giardino, crescono libermante ovunque, e se le lasci crescere diventano alberelli e poi veri e propri alberi.
Dalle mie parti sono considerate infestanti e tagliate al primo apparire, se mi ricordo bene, il legno brucia nel camino anche da verde, cioe` appena tagliato, e non c`e` bisogno di farlo seccare.
Una volta si usava per delimitare i confini dei poderi, tipo filare
Pero` ripeto potrei sbagliarmi, di sicuro gli amici del forum sapranno essere piu` precisi.....
ciao

Lauretta

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
A prima vista non mi sembra una robinia. Ha le spine?
Potrebbe assomigliare a un carpino, ma non mi convince molto la forma delle foglie che mi sembrano più arrotondate.
Non riesci a mettere una foto o una scansione della foglia?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è una robinia. E' sicuramente un ligustro (anche se mi riservo un 1% di incertezza perchè servirebbe una foto più ravvicinata delle foglie... non morde mica!).
La robinia ha foglie multiple pennate, mentre queste sono semplici, e opposte.
Questa ha foglie lisce, quindi escludo olmo e carpino. Direi ligustro.

A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
Vedi se ti torna la descrizione (anche se la dimensione e forma delle foglie può variare rispetto alla foto):

Non è una robinia perchè i fiori sono diversi e credo nemmeno un'acacia.

Boba sei grande! Mi sembra proprio un ligustro...o almeno i fiori sono identici anche se ...mmh...le mie foglie sono un pò più arrotondate rispetto alle foto che ho appena visto. Sono appena uscita per scattare una foto ravvicinata alle foglie ma...le batterie della digitale sono scariche. Più tardi eseguo e posto il particolare. Intanto una veloce scorsa sulla rete mi ha confuso un pò le idee...forse ne esistono diverse specie, perchè i fiori e le bacche confermano l'identificazione ma ma le foglie...non so. Per ora posso aggiungere che i rami secondari sono di un verdino chiar, esili e flessibili. Tutta la struttura della pianta è ...come dire...piana e opposta (non ridete vi prego alle mie descrizione pseudo botaniche!) Ossia, i rami si succedono in maniera opposta e ordinata, così come le foglie lungo i loro rammetti. Non ci sono spine di sorta: è una pianta molto gentile e maneggevole, oltre che paziente. Vabbè, cerco di spicciarmi con le nuove foto. Intanto grazie.

boba74

Dalla descrizione direi che ci siamo. Di ligustro ne esistono diverse specie e anche diverse varietà della stessa specie, perchè molto usato a scopo ornamentale anche per le siepi, con foglie più o meno tonde o allungate, da 1 cm fino anche a 10cm di lunghezza. Io ne ho uno con le foglie piccolissime e quasi tonde. Se questo è simile al mio in teoria non perde le foglie in inverno, ma per il resto sono tutti piutosto semplici da mantenere, sopportano benissimo qualunque potatura e non necessitano di cure particolari, inoltre almeno per i miei, non ho mai notato nessun tipo di parassiti.

A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
Di ligustro ne esistono diverse specie e anche diverse varietà della stessa specie, ...non perde le foglie in inverno, ma per il resto sono tutti piutosto semplici da mantenere, ...non necessitano di cure particolari, inoltre almeno per i miei, non ho mai notato nessun tipo di parassiti.
Boba la mia esperienza con questa pianta conferma tutto quello che affermi. Prima l'avevo sulla terrazza a casa, adesso sta ai lati della porta d'ingresso del mio ufficio (esposizione semiombra) e praticamente viene abbandonata completamente a se stessa ad agosto e in genere scarsamente annaffiata. Nonostante tutto è diventata così bella che quasi, quasi me la riporto a casa...anche se qui in questo squallido contesto lavorativo fa la sua figura. L'ideale sarebbe averne un'altra, non dovrebbe essere difficile riprodurla. Sarà possibile per talea? Non mi ricordo più se la crescita è lenta o veloce perchè, come ho già detto, in passato l'ho molto trascurata e quasi dimenticata. Quanto ci vorrà partendo da talee per avere una pianta di dimensioni apprezzabili?

boba74

Si riproduce facilmente per talea, anche se non saprei qual'è il periodo migliore, ma credo inizio primavera. Se la lasci crescere è piuttosto veloce: io ne ho capitozzato alla base uno in giardino e in un anno è già alto 3 metri (ma aveva una bella radice), da talea non so, ma quella che sto facendo si allunga un bel po, quindi non dovrebbe avere problemi.

A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
Si riproduce facilmente per talea, anche se non saprei qual'è il periodo migliore, ma credo inizio primavera. Se la lasci crescere è piuttosto veloce:...QUOTE]

Proverò sia per talea che per seme, utilizzando le bacche. Grazie Boba.

boba74

Io ha fatto alcune talee l'autunno scorso, messe in terra e lasciate al riparo durante l'inverno, ma si sono riprese solo adesso, quindi tanto vale farle in primavera (o forse chissà, magari adesso è un buon periodo). Da seme secondo me è un po' più lunga, ma dovrebbero germogliare facilmente perchè ogni tanto me ne ritrovo qualche piantina nata spontaneamente.

Alto