• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscete queste piante?

B

Boostpolo

Guest
la econda ciclamino l'ultima tradescantia, le altre non sono sicuro aspettiamo

miciajulie

Fiorin Florello
la prima mi pare un plumbago, seconda ciclamino, terza senecio angulatus, quarta non mi viene, è una specie di gelsomino giallo rampicante, ma non so il nome corretto, l'ultima tradescantia

theleme85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le identificazioni. queste piante si trovano in un balconcino interno al 1 piano di un condominio e probabilmente non hanno mai luce diretta (forse qualche ora di luce ora che si allungano le giornate... ma penso solo intorno a mezzodì e basta). inoltre d'inverno è molto freddo e umido. sapete dirmi quale di queste piante ha un senso continuare a coltivare e quale no? mi chiedevo soprattutto i rampicanti. date le condizioni ambientali mi consigliate qualche altra pianta da far crescere lungo la ringhiera? possibilmente che abbia una bella fioritura prima o poi :)

codro

Giardinauta Senior
il plumbago(gelsomino azzurro)vuole luoghi luminosi,anche pieno sole,resiste a qualche lieve gelata perdendo la parte aerea,vuole posizioni riparate anche a ridosso i muri-il cyclamen persicum vuole luoghi in ombra ma luminosi(il sole diretto brucia i colori del fiore) il jasminum nudiflorum o gelsomino di san giuseppe sta bene sia in pieno sole che a mezz'ombra clima temperato e sopporta benissimo il freddo- per la tradeschiantaanche lei vuole posizioni luminose lievemente ombreggiate,riparate e non resiste al gelo,per quanto riguarda i rampicanti per il tuo balcone c'è solo l'imbarazzo della scelta,guarda in rete alla voce rampicanti da balconi

Alto