• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscete questa pianta?

S

Simon

Guest
Sono di nuovo io vorrei sapere se riconoscete queste piante e se potete darmi delle informazioni utili grazie a tutti voi per il contributo che mi avete gia dato
sapeteilnome4.jpg

reginaldo

Florello Senior
A Simon
Per la Asclepiadacea (non sono molto convinto che sia una Stapelia, bisognerebbe vedere meglio i rami)ha già risposto eccelentemente l'amica.
Opuntia: direi sia opuntia microdasys forma (fr.) alba (bianca) almeno sembra, qualora invece glocidi fossero rossi è sempre una microdasys var.microdasys fr. rubra
Per la pianta in primo piano sembrerebbe un Orocereus celsianus o Cephalocereus palmeri, la pianta è molto giovane non è facile capire.
Tutto dipende dalle spine: quando cresce l'Orocereus pur coperto da folti peli lascia intravedere spine abbastanza lunghe talvolta leggermente incurvate, il Cefalocereus le spine non si vedono, quando la pianta è molto giovane ma se osi toccare il fusto si sentono.
Puoi comunque cercare fra tutti cereus con peli che sono:Cephalocereus,Cleistocactus,Espostoa (è più facile essere una delle specie, forse lanata); Oreocereus,Pilosocereus
Ciao
reginaldo

[ 13.05.2003, 08:03: Messaggio scritto da: reginaldo ]

mimma69

Maestro Giardinauta
quella alla sinistra mi sembra della specie delle Stapelie.Sono quelle piante con fiori stupendi,ma che hanno un odore sgradevole,xche' "dicono" che devono attirare i pipistrelli per farsi impollinare.Le tecniche colturali,sono le stesse delle piante grasse.Quella alla destra appartiene alla famiglia delle Opuntie,ma non ti so' dire il nome.Quella centrale la riconosco ma non so' ne' specie ne famiglia.Ti ho detto poco.Alla prossima.Antonietta :confused: :confused:

reginaldo

Florello Senior
Concordo con l'amica di Torino è senza ombra di dubbio una Caralluma.
Reginaldo

[ 13.05.2003, 15:47: Messaggio scritto da: reginaldo ]

S

Simon

Guest
Grazie tante a tutti voi per il vostro caloroso aiuto sono lieto di informarvi che con il vostro aiuto sono riuscito a scoprire i nomi delle piante: Caralluma, opuntia microdasys, e orocereus celsianus. :D

N

nefer80

Guest
Ciao!!
Io penso che la pianta a sinistra senza spine sia un EUPHORBIA HAMATA,assomiglia tanto alla mia, ma se Reginaldo e Paola hanno concordato per 1 Caralluma evidentemente la mia mi è stata venduta con un nome sbagliato!!!!!

Alto