• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscete questa malattia?

Pollux

Aspirante Giardinauta
Buon giorno amici del giardino :Saluto: Ho comprato una Queen Elisabeth da far arrampicare in terrazza. Oggi è il giorno delle cure ed ho scoperto questa brutta malattia che credo sia fungina comparsa nella pagina inferiore di alcune foglie.
Vi mando delle foto. Io penso sia ruggine. Che prodotto mi consigliate di acquistare per fare subito il trattamento?? Credo che il prodotto funghicida in aereosol non vada bene, anche perchè oggi c'è tanto vento..:eek:

DSC_0765..jpg DSC_0769..jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' ruggine. La tua pianta è spesso all'ombra? In genere io la riscontro nella parte bassa della pianta, dove è ombroso e un po' umido.

Comunque devi usare un anticrittogamico curativo. Ti posso dire qualche nome: Anticrittogamico PB Compo, Proclaim Combi, Topas, Fenicrit T.

Toglierei però tutte le foglie malate e spruzzerei anche sul terreno circostante e sulle altre piante.

Ad ogni modo è sempre meglio prevenire queste affezioni con prodotti rameici come la poltiglia bordolese o ossicloruro di rame, da dare ogni 10 giorni e dopo le piogge.

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène, ero in terrazza! E' vero, la mia rosa è all'ombra a partire da mezzogiorno. Prende il sole del mattino, infatti il terrazzo è orientato a nord est.
L'ho comprata al vivaio, (dalla mia vivaista preferita: la Simo) e mi è stato detto che era già trattata e che avrei dovutoiniziare dopo una settimana.. io ho iniziato con l'insetticida, perchè so che gli afidi sono i primi a colonizzare i nuovi germogli di rosa. Ma devo dire che su piccole foglie c'era no dei puntini gialli ed io non ho seguito l'istinto, ma ho avuto fede nell'esperto.
Non vedo l'ora di vedere le rose come sono, anche se di boccioli nessuna traccia, dipende anche dal fatto che sia giovane?
:froggie_r

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, la rosa è giovane...ma alla cima dei rami ha ancora dei germogli o è arrivata alla fine? Comunque molte rose da me devono ancora fare i boccioli e penso ancora di più da te, dove fa più freddo. Inoltre se è giovane magari si sta impegnando a radicare, per esempio...

Pollux

Aspirante Giardinauta
Oggi ho controllato ed ho provveduto a togliere alcune foglie che avevano la ruggine, poi ho spruzzato il fungigida in aerosol quando finalmente aveva smesso di tirare vento!! Quando avrò finito la bomboletta passerò di sicuro a quelli da spruzzare in soluzione, ho la lista dei prodotti che mi avevi consigliato.
Poi dopo aver seguito i filmati sulle rose rampicanti, ho sistemato meglio i rami in modo che fossero maggiormente distanziati.
Devo dire che le foglie nel complesso sono belle, sotto sono cresciuti i rami ed ho visto il primo bocciolo piccolissimo.
Magari domani le faccio una bella foto.

E' questo il bello delle rose, bisogna darle le giuste attenzioni e cure!
:Saluto:

Pollux

Aspirante Giardinauta
E' passata una settimana, e dopo il trattamento fungicida e aver tolto le foglie malate di ruggine ora la mia rosa è guarita!!! Grazie!!
invio le foto, dei boccioli sani!!!
Grazie Hèléne, chiunque abbia problemi con la ruggine può seguire i consigli che mi sono stati dati.
DSC_0787[1]..jpg DSC_0788[1]..jpg

Alto