• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere & salvare questa cactacea

CarmineM

Giardinauta
Ho salvato questa pianta dai rifiuti di un Ns. fioraio di zona :cry: e volevo chiedervi sè la riconoscete e se sapreste dirmi qual'è il suo nome?
Inoltre, guardando le foto sapreste dirmi se è possibile salvarla?
Credo sia malata ma non riesco a capire cosa abbia e come posso fare per curarla. :muro:
Ho anche paura che possa infettarmi le altre piante.:rolleyes:
:confuso:

IMGP2576.jpg IMGP2577.jpg IMGP2580.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, la pianta in questione è un echinopsis :)
E' un pò patita...il terriccio non va bene perchè troppo compatto.
La dovresti svasare e lavare le radici sotto l'acqua corrente, in modo da liberarle dalla terra....in questo modo puoi controllare e vedere che siano sane.
Non ti preoccupare se durante l'operazione qualcuna si spezza :)
dopo aver liberato le radici dalla terra, metti la pianta ad asciugare in un luogo ombroso e ventilato per circa una settimana; in questo modo le lesioni che si sono formate sulle radici avranno modo di cicatrizzare.
Passata una settimana la puoi rinvasare....puoi usare anche il terriccio per cactus che si trova nei garden (ad esempio compo); l'importante è che tu aggiunga del materiale inerte come pomice o lapillo allo scopo di rendere il terriccio più leggero e favorire il drenaggio dell'acqua.
Non annaffiare subito ma aspetta qualche altro giorno.

se ti venissero dei dubbi sull'operazione, ti linko un post molto interessante in cui, foto dopo foto viene illustrata tutta l'operazione.
A parole sembra difficile ma guardando le foto ti accorgerai che in realtà è un'operazione molto semplice.
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59805-mercatino-mercoled-4.html#post1173402
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Grazie Elena,:)
mi procurerò l'occerente per procedere con il rinvaso e spero di riuscire a salvare il mio Echinopsis :confused: anche se la vedo dura. L'unica cosa che mi conforta è il vedere spuntare lateralmente delle piccole piantine che spero possano crescere.:hehe:
Ti chiedo solo una cosa, che tu sappia esiste già un terreno completo di sabbia di fiume e lapillo oppure pensi sia meglio che lo prepari io......come riportato nel link che mi hai allegato..... e dove compro il tutto? :eek:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questi terricci esistono e di solito li si trova in sacchi presso i vivai specializzati.
Non serva che tu metta tutti quelli elencati nel link....è sufficiente alleggerire del normale terriccio con del lapillo (o pomice se riesci a recuperare più facilmente quella).... dovresti chiedere in qualche vivaio della tua zona :)
 

CarmineM

Giardinauta
:azz: Grazie mille Elena,
proverò a recuperare l'occorente tra i vivai che trovo in zona.
Ti manterrò infomarta sullo stato di salute del mio echinopsis.
:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Va bene.....però smetti di chiamarmi Elena ok?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
3d è abbreviazione di thread.....la discussione che hai aperto tu :)
 

CarmineM

Giardinauta
Ehiii Erika :ros:
non è vero l'ho guardata e letta attentamente :embarrass ......sei stata bravissima. Però una cosa voglio ancora chiedertela tu pensi che il mio echinocactus abbia preso qualche fungo oppure è stato innnaffiato in modo scorretto? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un echinopsis....gli echinocactus sono un'altra famiglia.
Secondo me è solo un pò trascurata, vedrai che per l'anno prossimo si sarà ripresa alla grande :)
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Erika, :baffi:
ieri ho provveduto allo svasamento del mio echinopsis e ho lavato anche le radici come da te indicatomi, adesso è stata messa sotto il mio gazebo in modo tale che possa asciugarsi al meglio.......... provvederò al rinvaso tra qualche giorno e speriamo in una sua veloce ripresa.:hands13:
Sai, non sono sicuro ma credo che sulla parte superiore stava ddirittura cacciando qualche fiore :flower: credi sia possibile? Gli echinopsis fanno mica i fiori??:lol:
 

CarmineM

Giardinauta
Scusami ma non vorrei contraddirti, in quanto parto dal pressuposto che in questo campo ho tutto da imparare, :rolleyes: ma mia mamma in casa ha un Graptopetalum bellum che non ha mai emesso fiori cosi come pure una bellissima mamillaria elongata cristata che non credo faccia fiori. :confused: .........almenochè non abbia trovato il luogo ideale ma a dire il vero mi riesce difficile pensarlo in quanto è lì da anni e comunque cresce e gode di ottima salute.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, di solito gli echinopsis fioriscono abbondantemente....vedrai che con i giusti accorgimenti anche il tuo lo farà, con fiori bianchi o rosati :)
Comunque sono piante generose con le fioriture; se guardi questo 3d ti renderai conto che la gamma di colori che offrono è notevole: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/119903-echinopsis.html

Il graptopetalum bellum come lo coltivi? di solito è una pianta che fiorisce senza problemi.
 

CarmineM

Giardinauta
Erika bellissimi questi fiori, spero tanto che il mio si riprenda presto per vederli dal vivo. :hehe:
Per il graptopetalum bellum mia mamma lo tiene sul balcone coperto dai raggi del sole diretti ma con luce abbondante.......il terriccio invece e quello utilizzato per le cactacee l'unica cosa che posso dirti che è sempre lo stesso da quando è stato acquistato a max ne avrà aggiunto un pò perchè rinvasato varie volte. :squint: ma di sicuro non è mai stato cambiato.
Come accorgimenti ogni anno verso Aprile - Maggio aggiunge un pò di quelle palline blu che sono del concime universale che credo vada bene un pò per tutto ma per il resto niente di più.
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Erika, sai il mio Echinopsis e già fuori dal vaso da circa 4 giorni e vorrei provvedere al rinvaso :squint: in quanto le radici sono ben asciutte e pulite credi possa già porvvedere al rinvaso? :confuso: Devo aspettare qualche altro giorno? :rolleyes: Ho paura chepotrebbe essere pericoloso non pensi?:eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusami ma non vorrei contraddirti, in quanto parto dal pressuposto che in questo campo ho tutto da imparare, :rolleyes: ma mia mamma in casa ha un Graptopetalum bellum che non ha mai emesso fiori cosi come pure una bellissima mamillaria elongata cristata che non credo faccia fiori. :confused: .........almenochè non abbia trovato il luogo ideale ma a dire il vero mi riesce difficile pensarlo in quanto è lì da anni e comunque cresce e gode di ottima salute.
Per la crestata, immagino che possa anche fiorire, ma è vero che in coltivazione non è molto facile, mantre il Grapropetalum bellum si, fecendo dei bei fiori rossi... :eek:k07: Non so darti altri consigli, però, in quanto non sono molto ferrata con le non spinose! :D certo un rinvaso con terriccio nuovo sarebbe opportuno e forse anche un po' di sole diretto... :eek:k07:

Ciao Erika, sai il mio Echinopsis e già fuori dal vaso da circa 4 giorni e vorrei provvedere al rinvaso :squint: in quanto le radici sono ben asciutte e pulite credi possa già porvvedere al rinvaso? :confuso: Devo aspettare qualche altro giorno? :rolleyes: Ho paura chepotrebbe essere pericoloso non pensi?:eek:
Se pensi che possa essere pericoloso per la salute della pianta stare con le radici all'aria, stai tranquillo di no; potrebbe resistere anche per mesi in quelle condizioni; devi aspettare tanto più tempo quanto più ti si sono rovinate le radici pulendole; se se ne sono spezzate parecchie, aspetta qualche altro giorno, è meglio...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per il rinvaso dell'echinopsis aspetta qualche altro giorno.
Per il graptopetalum invece, ti consiglio un bel rinvaso e magari usa un terriccio un pò più ricco di quello per cactacee. E' una pianta che ha bisogno di sole per fiorire quindi non serve a nulla lasciarlo alla luce ma senza sole diretto....le piante per fiorire hanno bisogno di sole!
 
Alto