• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta molto insolita.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa mia richiesta ha poco a che fare con il giardinaggio.
Qualche giorno fa, in un mercatino del Casentino, ho acquistato per provarli dei fagioli che, secondo l'ambulante, non hanno bisogno di ammollo, sempre che non mi abbia dato una fregatura.

Dovrebbero essere di una varietà che viene coltivata solo in aree ristrette dell'Appennino.
Sono piccoli, lunghi poco più di mezzo centimetro e bianchi.
Se qui nel forum c'è chi abita nel Casentino, potrebbe venirmi in aiuto dicendomi come si chiamano? Il nome me lo sono dimenticato.

Avevo chiesto se aveva i fagioli risina, ma l'ambulante non li aveva sentiti nominare.

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho dato un'occhiata su Google e si chiamano fagioli zolfini e richiedono un'ammollo di 4 ore e poi cucinarli per un'oretta dopo il bollore.
Alcuni dicono però che possono non andare in ammollo se li si vuole gustare lessati e conditi con olio extravergine o con un tocco di passata di pomodoro.
Adesso sono curioso di sapere come sono :D

Alto