nuvolaxxx ha scritto:
....
Come si previene tutto ciò?
Il nashi è molto robusto e meno incline alle malattie rispetto agli altri tipi di peri.
Il nemico peggiore è la psilla. Ti rimando su
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/Psilla/psylla.asp per i dettagli sull'insetto.
L'insetto è molto piccolo ed in prima istanza difficile da osservare. Ti accorgi della sua presenza perchè vedi le foglie sporcate di melata ed osservando attentamente con una lente si possono osservare le neanidi.
La lotta deve essere preventiva.
Prima di trattare aspetterei almeno una stagione o due per vedere se nella tua zona ci sono attacchi di questo insetto. Monitorando la pianta durante il periodo estivo soprattutto all'inizio dll'estate ed alla fine.
Se noti attacchi potresti fare dei semplici lavaggi con sapone molle (sapone di potassio). Questo sapone scioglie la melata sotto cui si protegge la ninfa della psilla. La ninfa non protetta rimane preda dei nemici naturali (la psilla ne ha molti) e dei raggi del sole.
Nel caso questo non bastasse allora bisogna intervenire con prodotti chimici altamente selettivi per non uccidere gli insetti utili ed i predatori di psilla.
Interventi Chimici:
Per prima cosa durante la caduta delle foglie trattare le piante con olio bianco e Fenitrotion contro le uova. Quest'ultimo insetticida ha funzionato molto bene contro la psilla.
Appena prima della fioritura (orecchiette di topo) trattare ancora con olio bianco e Thiamethoxam (una volta sola all'anno).
Apettare. Se si notano ancora attacchi massici continuare con i lavaggi con il sapone molle ed in casi estremi ancora con Fenitrotion. Evitare assolutamente insetticidi ad ampio spettro come i piretroidi. Questi ammazzano tutto anche gli insetti utili e la psilla ci sguazza. La psilla si combatte quando ci sono ancora le uova (5 deposizioni durante l'estate) o in fase di primissima neanide.
Rispettare i tempi di carenza prima di mangiare la frutta.
Per la maculatura bruna e la ticchiolatura il nashi è meno soggetto degli altri peri. Io tratto in primavera con Ziram e bitertanolo ed in alcuni casi con Fosetil Alluminio.
Anche in questo caso aspetterei per vedere se la tua zona è soggetta a questi attacchi ed interverrei preventivamente solo in caso di forte probabilità di attacco.
Sul sito
www.agrimag.com si possono trovare utilissime schede sugli insetti, sulle patologie funghine e sui principi attivi.