• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli tecnici dai più esperti.

Monteferru

Aspirante Giardinauta
Buonasera forumisti,

ho appena realizzato nr. 6 linee separate di irrigazione con gocciolatoi autocompensanti , convogliandole in un unico punto dove dovrò alimentarle, e vorrei remotizzarne l'utilizzo.

Ho visto sul mercato varie centraline Orbit e Rain Bird, ma la mia necessità, sarebbe quella di accendere - semplicemente e spegnere ogni singola linea in base a varie esigenze.

L'intenzione sarebbe quella di installare su ogni linea 1 elettrovalvola, comandata da una presa smart con applicazione smart life , già collaudata per altra tipologia di impianto.

Secondo voi è fattibile ?

In caso positivo, che tipo di elettrovalvole mi consigliereste ?
 

Gattaccio

Giardinauta
Le elettrovalvole sono di due tipi, ognuna con la loro tensione di eccitazione (24v e 9v). Purtroppo, senza centralina, non si può fare :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmm forse servirebbe un adeguato trasformatore per ogni Evalvola
E a monte di tutto le prese smart ...una Ev. Un traformatore una presa ....la presa "accende il trasformatore" e il trasformatore comanda la EV ...le Ev dovranno essere monostabili in quanto con la corrente si aprono, se levi la corrente si chiudono... automaticamente
Sistema possibile?
 
Ultima modifica:

Monteferru

Aspirante Giardinauta
Mhmm forse servirebbe un adeguato trasformatore per ogni Evalvola
E a monte di tutto le prese smart ...una Ev. Un traformatore una presa ....la presa "accende il trasformatore" e il trasformatore comanda la EV ...le Ev dovranno essere monostabili in quanto con la corrente si aprono, se levi la corrente si chiudono... automaticamentw
Sistema possibile?
In pratica è quello che vorrei realizzare, non riesco a capire la necessità tecnica di una centralina, dovendo eventualmente - solo aprire e chiudere una o + EV separate.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In pratica è quello che vorrei realizzare, non riesco a capire la necessità tecnica di una centralina, dovendo eventualmente - solo aprire e chiudere una o + EV separate.
Una centralina adopera UN SOLO trasformatore, con la sua elettronica ora per aprire una EV ...ora per aprirne un altra e così via....
certo che la centralina NON È una necessità .. se vuoi puoi fare senza.... basta avere un trasformatore per ogni EV
6 EV? SEI trasformatori ...e tu ora dai corrente ad uno con la SUA unica EV ...ora dai corrente ad un altro trasformatore e via così...
 
Ultima modifica:

Monteferru

Aspirante Giardinauta
OK grazie Marco, sei stato esaustivo.

Avresti una centrale da consigliare che faccia solo apertura e chiusura di 6 zone o più ?
 

Gattaccio

Giardinauta
Rain Bird ESP-RZXe, con modulo wifi aggiuntivo, va molto bene. È da interno, ma collocandola in una scatola di derivazione impermeabile l'ho messa all'esterno senza problemi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
In pratica è quello che vorrei realizzare, non riesco a capire la necessità tecnica di una centralina, dovendo eventualmente - solo aprire e chiudere una o + EV separate.
Altrimenti, se proprio ti vuoi cimentare nell'autocostruzione di una centralina domotica, esistono dei relè multicanale comandabili tramite WiFi/Internet. Con la dovuta circuitistica lo potresti accoppiare con un singolo alimentatore, così da comandare dallo stesso oggetto tutte le EV (una alla volta).

Però:
- devi trovare il relè domotico, alimentato a 220v, che gestisca sull'interruttore on/off una tensione d'ingresso differente (9v o 24v, forse Xiaomi fa qualcosa di adattabile)
- devi trovare un alimentatore adatto alle EV (oltre alla tensione deve andare bene anche l'amperaggio)
- devi fare qualche prova, perdendo probabilmente molto tempo, così da trovare il setup corretto

Altrimenti, come diceva Marco, batteria di alimentatori/spine/EV, così da avere il comando domotico su ogni linea di irrigazione.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragionandoci pindaricamente se tra la 220v e i trasformatori ci metti dei temporizzatori come quello che ad esempio viene adoperato per le luci delle scale condominiali che può essere regolato dai 30sec.alla decina di minuti ...potrai decidere tu il tempo di irrigazione e allo scadere del tempo dato al temporizzatore non dovrai essere tu a "chiudere" le EV ma si chiuderanno automaticamente da sole....e potrai anche differenziare le irrigazioni zona per zona semplicemente regolando i relativi temporizzatori
 

Monteferru

Aspirante Giardinauta
Ragionandoci pindaricamente se tra la 220v e i trasformatori ci metti dei temporizzatori come quello che ad esempio viene adoperato per le luci delle scale condominiali che può essere regolato dai 30sec.alla decina di minuti ...potrai decidere tu il tempo di irrigazione e allo scadere del tempo dato al temporizzatore non dovrai essere tu a "chiudere" le EV ma si chiuderanno automaticamente da sole....e potrai anche differenziare le irrigazioni zona per zona semplicemente regolando i relativi temporizzatori

Una delle funzioni dell' applicazione Smart Life, è il timer, infatti l'idea mi è venuta dall'utilizzo di queste funzionalità su altri impianti.

In ogni caso, la centralina Rain Bird, prevende una funzionalità manuale da remoto ? nel senso la possibilità di accendere e spegnere una linea, senza sbattersi in programmazioni a me inutili ?
 

Gattaccio

Giardinauta
Si, è tutto configurabile
83f64a60baeacffb8ff18852110123a4.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto