• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli giardino "roccioso"

K

Kiras

Guest
Ragazzi, sabato, nonostante la pioggia avesse lasciato la terra ben bagnat, ho cominciato a trasformare una scarpata (in discesa) per evitare in futuro di utilizzare il decespugliatore. Dunque, dato che qua abbondano dei bei sassi, mi sono messa in testa di fare una sorta di muretto in discesa con vari spazi e infra metterci delle piante. Le voglio perenni, piuttosto resistenti. Dunque ho messo: 3 alisso gialli, verbena nana perenne, garofanini bianchi, una piantina della famiglia delle "belle di giorno" a fiore piccolo, talee di miseria e due bustine di miscugli (una per giardini rocciosi e una per scarpate, anche se ieri ho notato già l'assalto delle formiche... :mad: ). Ancora ho molto lavoro da fare, ma intanto sapreste consigliarmi altre piante, eventualmente non troppo alte, che siano adatte a questa scarpata "traformata"? Avevo pensato anche a delle abelie, che ricadono e fanno bei cespugli fioriti (ne ho già 4 in vaso e hanno resistito all'aperto a quest'inverno...
).
Un grazie enrome a chiunque mi dia consigli ;) !

M

mirtillo

Guest
Ciao Kiras, io ho delle piante grasse, sinceramente non so il nome, sono ricadenti e fanno dei fiori a stella di colore fucsia, che la sera si chiudono, hanno resistito ai -10 di ques'inverno... sono super rustiche, se ne stacchi un pezzo e lo interri attacca subito... forse qualcuno ha capito quali sono e ti può dire il nome....

K

Kiras

Guest
Aiuto, che qualcuno mi dica il nome della pianta suggerita da Mirtillo...LA VOGLIO!!!
Mirtillo, avresti la possibilità di postarmi una foto? Alle brutte, senza nome, vado in giro con la foto identikit per vivai... :D

Traudi

Guru Giardinauta
potrebbe essere aptenia cordifolia dalla descrizione ma non sopporta tanto il freddo. Puoi mettere arabis-cerastium tormentosum(erba lattaia)che fa dei bei tappeti di fiorellini bianchi --saponaria che fa cespugli di fiorellini rosa-iberis cespuglietti fiori bianchi- vari tipi di geraneum (sanguineum-cinereum ecc) helianthemum- globularia-scabiosa-fiorellini violetti- vari tipi di sedum -aubrezia dai vari colori .....Adesso guardo se trovo la foto dell'aptenia così te la mostro. Ciao

C

Constance Spry

Guest
Forse delosperma o mesembriantemo?

io ho comprato l'erigeron karvinskianus e ti assicuro che è a dir poco spettacolare. Anche Pizzetti lo consiglia per i muri di roccaglia, prendilo senza pensarci troppo, te lo garantice la Connie. Ora ti cerco una foto...ne ho trovate parecchie, ma queste mi sembra che si avvicinino alla realtà.
Connie_erigeron1.jpg
Connie_erigeron2.jpg

ma ti assicuro che dal vero sono meglio

Traudi

Guru Giardinauta
anch'io ho messo l'erigeron ma non l'ho consigliato perchè è infestante. Dalla mia roccaglia ora non devo fare altro che toglierlo perchè ne ho dappertutto. Volevo avvisare CiaoT.

M

mirtillo

Guest
Assicurato che l'effetto è priprio questo, adesso è già un fiore e continua così fino a settembre, la sera i fiori si chiudono e con il sole si riaprono... se quelli di Vicenza ne vogliono, attacca ovunque...Ciao!!

K

Kiras

Guest
Garzie Mirtillo (...e chi la dura la vince
;) ). E anche a Connie: bella non la conoscevo e mi fa piacere che sia parecchio infestante, è quello che voglio, così copro tutta la scarpata. Metterò le due, bianco e fucsia come accoppiamento mi piacciono davvero molto (devo dire che tutto associato al bianco mi piace parecchio :D ;) ).
Se qualcun'altro avesse altri suggerimenti, sono qua, tanto fino a sabato gli acquisti sono sospesi... :(

Traudi

Guru Giardinauta
traudi25.jpg
volevo fare vedere un pezzo della mia roccaglia colonizzata dall'erigeron. In una scarpata per tenere la terra ho messo drosanthemum Hispidum. Ciao

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un muro mezzo e' di tufo il sopra e' un terra piena, ti premetto che alcune pianti sono nate spontanee, infatti e' ricopero di edera, pungitopo che per natale fanno delle bacche rosse, poi conosco molto bene la DELOSPERMA COOPERI, ANCHE QUESTA MI E' NATA SPONTANEA, IN MERITO A QUESTA PIANTA TI POSSO DIRE CHE EFFETTIVAMENTE PREFERISCE IL SOLE E TI POSSO DIRE CHE SI RIPRODUCE MOLTO FACILMENTE PER TALEA E CRESCE BENISSIMO ANCHE IN POCA TERRA IO INFATTI HO FATTO DEI BUCHI NEL TUFO HO MESSO UNA MANCIATA DI TERRA ED IN POCO TEMPO SI SONO ALLARGATE DI TANTO. Quest'anno invece ho aggiunto delle nuove pianti come delle rose striscianti ed alcune saponarie. Ciao

K

Kiras

Guest
caspita Traudi, che meraviglia!! :eek: :eek: Non riuscirò mai ad avere un simile splendore :(
Il fine settimana continuerò a sistemare la scarpata e se il tempo me lo permette farò anche una foto per mostrarvi i "lavori in corso" ;)
Comunque qui a Firenze tre vivai non sapevano ASSOLUTAMENTE cosa fosse l'erigeron :( ! BEh, fantozzianamente provavo a descriverlo sulla base della foto di Connie... :D Non vi dico i risultati...) Riproverò in questi giorni negli unici 2 vivai del Mugello vicini a casa mia... :cool:

Alto