• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per leccio presumibilmente malato

L

lorepi

Guest
Buonasera,
vorrei avere il vostro parere riguardo un leccio che è stato acquistato più di 10 anni fa, quasi 15, e in tutto questo tempo l'albero non è cresciuto quasi per niente.
Da un paio di anni come potete vedere dalla foto si è formato un nuovo tronco dalla base che invece è cresciuto e sembra non avere grossi problemi osservando il fogliame. Vi ho messo anche due foto del fogliame del tronco che reputo malato così da poter vedere la parte superiore e quella inferiore delle foglie.

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • D.jpg
    D.jpg
    96,3 KB · Visite: 1.706
  • DSCN0030.jpg
    DSCN0030.jpg
    98,6 KB · Visite: 273
  • DSCN0031.jpg
    DSCN0031.jpg
    93,9 KB · Visite: 481

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto le due possibili cause possono essere fillossera e maculatura fogliare del leccio, la prima un insetto e la seconda un fungo, c'è bisogno di vedere il retro della foglia colpita dalle macchie.
 
L

lorepi

Guest
Nelle foto che ho caricato si vede anche la parte inferiore della foglia specialmente nella prima foto.
 
Alto