• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per individuazione bonsai: sono un neofita

nicoladauria

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi complimento per il sito e per tutte le info disponibili, ma vi scrivo questo post per avere informazioni sul mio bonsai.

Qui sotto troverete le foto del mio bonsai, regalatomi un anno fa.
bonsai1.jpg

bonsai2.jpg

bonsai3.jpg

Dunque vorrei sapere se è possibile a quale specie appartiene.
Non sono sicuro se si tratta di un bejamin o di un ficus retusa p di altro.

Sino ad oggi l'ho "curato" solo con acqua, ma vorrei conoscere la sua identità per essere certo delle cure da dargli...ormai è come un bambino.

Purtroppo, non l'ho mai potato ne fatto altro...credo sia giunto il momento prima che sia troppo tardi. Ho letto dell'esposizione, della potatura, e tanto altro, ma non so quale scheda/tecnica seguire.

Sicuro di una gentile risposta,
rinnovo i complimenti.

Nicola D'Auria

GORLA

Florello Senior
ficus retusa..agosto non fare nulla .io non toccherei nulla mi sembra stia benone.con i primi freddi lo ricoveri in serra fredda ,e diradi le innaffiature ,poi ci sono varie tecchiniche a primavera se vuoi foglie piccole,i concimi ci sono quelli a rilascio graduato con settembre ,ciao ...anna

gil hardy

Aspirante Giardinauta
è senz'altro un ficus jinseng innestato con rami di ficus retusa, noterai ,guardandolo da dietro un evidente capitozzatura che puoi ,col tempo, ritoccare con delle cesoie per armonizzare la conicità, se l'hai a siposizione proteggi il taglio con del mastice(meglio quello giapponese per bonsai perchè quello per innesti non favorisce la chiusura del callo) nel momento in cui deciderai di sfoltire la chioma tieni a portata di mano un nebulizzaore per irrorare la chioma in modo da fermare l'emorragia del latte che inosorabilmente ci sarà. in ogni caso per il momento non farei nulla fino alla prossima primavera innoltrata (maggio 2010)

Alto