• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta di starter per compostiera naturale

Symius

Giardinauta Senior
Su yahoo answer (link: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080423091014AA93eEx ) ho trovao la "ricetta" per uno starter per la compostiera naturale. Non l'ho mai provato, lo scrivo nel caso in cui qualcuno volesse provarlo:

-sciogli ¾ cubetti di lievito di birra in un po’ di acqua a temperatura corporea e con circa 300/400 g di zucchero, mescoli il tutto con un mestolo di legno e poi ci bagni il cumulo, anche questo servirà ad attivare la decomposizione, prezzo contenuto max 20 cent per ogni cubetto di lievito, totale inferiore a 1 euro

Approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi perchè il mio compost non si riscalda nonostante lo starter comprato. Sotto ci sono 20 cm di legnetti quindi passa molta aria e il compost che si sta formando dato che era troppo bagnato 1 mesetto e mezzo fa l'ho cacciato tutto per faro asciugare.
:Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
Lievito di birra+zucchero, sarebbe da provare....
Per quanto riguarda il materiale da compostare, non fermenta (e quindi non scalda) se la massa è inferiore a 60/80 cm di diametro a seconda anche della temperatura esterna (1 metro cubo è la massa ideale). Al di sotto di questi valori non si può parlare di vero compostaggio (starter sprecato), ma di fermentazione a bassa temperatura; in pratica la materia si decompone marcendo, non è proprio da buttare ma non ha tutte le caratteristiche utili del compost.
Se non hai il quantitativo necessario, non sprecare starter, fai un bel mucchio coperto in modo che passi aria ma non si bagni. Ogni volta che aggiungi materiale dai una mescolata con la forca, ed aggiungi lo starter (non è obbligatorio ma aiuta) oppure del compost maturo quando raggiungi una massa totale vicina al metro cubo.
buon lavoro
 

Symius

Giardinauta Senior
Ce l'ho 1 altro po' di materiale da mettere. Domani provo a metterlo o sennò rinizio a buttare immondizia..anche se penso faccio prima a mettere quell'altro cumulo che ho.
Poi metto lo starter e aspetto. Si la ricetta sembra avere tutte le carte in regola per attivare il compostaggio.
:Saluto:
 

Aymoo

Aspirante Giardinauta
io come starter uso delle feci animali ( dei miei 4 cani) disciolte in acqua per qualche giorno e versate nel coposter, i batteri presenti nelle feci avviano la fermentazione
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
io, solo per comodità, e per fiducia nei professionisti, uso un prodotto della COMPO.
Sono scatole da due kg., non costa molto, fa partire la fermentazione in un amen.
Un mc. di erba fresca, da falciatura del prato, ben accatastata,
nel giro di 24 ore si è ridotto a meno della metà.
Anche nella compostiera vedo che "lavora".
Ripeto, lo trovo pratico, ordinato.
Saluti
 
Alto