• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca albero alto e diritto

Giulu_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto portando avanti un progetto per uno spazio pubblico nel quale vorrei inserire delle alberature che superino i 25 metri di altezza, che abbiano il fusto diritto e abbastanza sottile e che soprattutto siano caratterizzate da una chioma concentrata alla fine dell'albero (come nei pini marittimi). Ho caricato una foto che renda l'idea di ciò a cui pensavo, ma non conoscendo gli alberi in questione mi chiedevo se fossero riconoscibili dalla foto o se ne esistessero in generale che rispecchino queste caratteristiche. Grazie mille

Allegati

• 20181229150559-6d46b7169a6f9ee6e9df6da6573bc8ce.jpg
    20181229150559-6d46b7169a6f9ee6e9df6da6573bc8ce.jpg
    55,6 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono pini neri austriaci: non te li consiglio perchè sono suscettibili alla processionaria che è allergenica.
Esistono altre essenze adatte che fanno una chioma solo in cima (grazie anche alla corretta spalcatura) ma, per saperlo occorre riviolgersi a vivaisti che si occupano della produzione di alberature urbane.

pluteus

Esperto di piante spontanee
aspen-tree-picture-id499574478

Pioppo tremulo: viene alto fino a 30 metri e oltre, man mano che la pianta cresce perde i palchi di rami bassi e si sviluppa in alto, è pianta molo longeva, per dire, nelWyoming ce n'è un esemplare vivente di una età accertata di 80.000 anni.
Non hai detto dove intendi inserire queste piante, può essere determinante il luogo per la selezione di una pianta adatta.

Se deve essere proprio un pino, suggerirei il Pinus laricius che è un parente stretto del Pinus nigra ma non mi risulta venga attaccato dalla processionaria, che attacca di preferenza i Pini silvestri.

upload_2019-1-18_23-31-8.jpeg
Pinus laricius
Questo però è molto più ingombrante di un Pioppo tremulo, ed è una pianta da media/alta montagna....
Se questo spazio pubblico che devi allestire fosse sul Terminillo potrebbe anche andare bene....:D:ciao:

Alto