• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricavare un orto da un terreno incolto

N

Naxos91

Guest
salve a tutti!! mi chiamo francesco ma potete tranquillamente chiamarmi ciccio... =) allora... frequento il gruppo scout del mio paese e la chiesa che ci ospita è dotata di un bel terreno ma assolutamente incolto... e quindi, in comune accordo col prete, abbiamo deciso di coltivarlo per renderlo un bell'orticello fruttuoso... ma il problema è che non abbiamo la minima idea di come si faccia... mi potreste dare voi dei consigli? ho notato che il sito è ben fatto e anche molto semplice ma io preferisco utilizzare direttamente il forum... dovreste spiegarmi come disporre il terreno, se servono tecniche particolari per l'irrigazione e via dicendo... il prodotto da coltivare suppongo siano insalata, spinaci e cose così... il terreno è tagliato in mezzo da un vialetto e accanto vi sono piantati dei pini credo... il terreno coltivabile è all'incirca, mmm, 80 x 30... Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!! .

Antonio81

Giardinauta Senior
ciccio ciccio con i pini la vedo dura se sono già molto alti e con la chioma che si estende all'interno del giardino raccoglierai ben poco.... di quale località sei???

N

Naxos91

Guest
sono di palazzolo acreide, un paese che si trova nel siracusano sui colli iblei, a circa 600 mt di altitudine... essendo in sicilia il nostro inverno è abbastanza caldo... ti basta pensare che il natale scorso siamo stati al mare... xD anche se alle volte quando arriva il freddo è una bella batosta visto che le temperature precipitano notevolmente... comunque il terreno da coltivare di fianco ai pini è abbastanza esteso, quindi potrei distanziarmi abbastanza... credi che bastino un paio di metri? e cosa potrei coltivare? =)

N

Naxos91

Guest
la risposta è bella ma senza le nozioni giuste il mio entusiasmo non mi porterà ad ottenere nemmeno le erbacce... xD

noise0

Aspirante Giardinauta
quello che chiedi è un po troppo per un forum ..
per iniziare potresti acquistare un buon libro che spiega come fare un orto
io ho fatto cosi, poi puoi sempre usare google per approfondire quello che leggi sul libro
tempo un paio di mesi e sarai un esperto di orticoltura ;)

N

Naxos91

Guest
seguirò il tuo consiglio ed eventualmente ti ricontatto... :D grazie mille!!

Antonio81

Giardinauta Senior
per quanto riguarda i pini l'importante è che almeno lasci libero sotto la loro chioma per piantare dato che abbbiamo lo stesso clima puoi mettere quello che ho piantato io cioè broccoli sparaceli scarola varie lattughe finocchio, giri spinaci cipolle aglio ma fai attenzione all'inizio quando le piante sono giovani metti qualcosa sopra altrimenti gli uccelli se le vanno a mangiare.... e se magari metti del buon stallatico prima di piantare il tuo orticello si farà ancora più bello :)

Alto