• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricapitoliamo i riconoscimenti

Lucyliù

Giardinauta
allora siccome nell'altro topic ad un certo punto non ci ho capito più nulla...tra le mille foto postate e le risposte...
ho fatto la foto ad una pianta x volta e ho cercato di abbinare i nomi che mi avete indicato..ma non sono certa di aver capito bene...e di aver individuato bene le specie...
ricapitolando mi sembra di aver capito che------

Foto 1 Aloe arborescens
aloearborescens.jpg

Foto 2 Agave variegata, formio o sanseveria?
agavevariegataformiosan.jpg

Foto 3 aptenia cardifolia?
apteniacordifolia.jpg

Foto 4 cineraria marittima
cinerariamarittima.jpg

Foto 5 geranio odoroso
geranioodoroso.jpg

foto 6 Incenso variegato o ficus pumilia?
incensovariegato.jpg

Foto 7 Klanakoe
kalanchoe.jpg

Foto 8 ???????? cos'è??
p1010013.jpg

aiutooo...
ma sono praticamente tutte piante da esterno?
come procedo? quale posso interrare direttamente e quale devo far radicare in acqua?
ci sono speranze di sopravvivenza?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
foto 2 agave
foto 3 aptenia cordifolia, con la o
foto 6 plectranthus

foto 8, non è che per caso fa delle bacche arancio-rosse, e prima dei fiorellini bianchi, e ha un odore un po' spiacevole? mi ricorda un solanum pseudocapsicum, forse di una pianta un po' vecchia, perchè ha foglie sottili

ettore

Giardinauta Senior
allora siccome nell'altro topic ad un certo punto non ci ho capito più nulla...tra le mille foto postate e le risposte...
ho fatto la foto ad una pianta x volta e ho cercato di abbinare i nomi che mi avete indicato..ma non sono certa di aver capito bene...e di aver individuato bene le specie...
ricapitolando mi sembra di aver capito che------

Foto 1 Aloe arborescens
image

Foto 2 Agave variegata, formio o sanseveria?
image

Foto 3 aptenia cardifolia?
image

Foto 4 cineraria marittima
image

Foto 5 geranio odoroso
image

foto 6 Incenso variegato o ficus pumilia?
image

Foto 7 Klanakoe
image

Foto 8 ???????? cos'è??
image

aiutooo...
ma sono praticamente tutte piante da esterno?
come procedo? quale posso interrare direttamente e quale devo far radicare in acqua?
ci sono speranze di sopravvivenza?

L'aloe e l'agave, le toglierei immediatamente dall'acqua, le tieni due- tre giorni all'aria, che asciughino bene e cicatrizzino, poi interri in 2 vasetti distinti, bagni un po e lasci che il terriccio asciughi bene prima di bagnare ancora. (è molto meglio stiano all'asciutto che nel troppo umido in questo modo eviterai il marciume) (andiamo verso l'inverno quindi meno bagni, meglio è) Sono entrambe piante che radicano molto facilmente, sono entrambe da esterno, abbastanza rustiche ma non troppo, nel senso che reggono il freddo, ma vicino allo zero rischiano, sono entrambe da sole, ma a differenza dell'agave, l'aloe viene bella anche in semiombra, (l'agave, con poco sole tende a filare assumendo un aspetto a parer mio poco bello)
Ciao

Lucyliù

Giardinauta
L'aloe e l'agave, le toglierei immediatamente dall'acqua, le tieni due- tre giorni all'aria, che asciughino bene e cicatrizzino, poi interri in 2 vasetti distinti, bagni un po e lasci che il terriccio asciughi bene prima di bagnare ancora.
Ciao
grazie ettore x le indicazioni su agave e aloe...corro subito a toglierle dall'acqua....
x le atre invece che faccio?

Lucyliù

Giardinauta
foto 8, non è che per caso fa delle bacche arancio-rosse, e prima dei fiorellini bianchi, e ha un odore un po' spiacevole? mi ricorda un solanum pseudocapsicum, forse di una pianta un po' vecchia, perchè ha foglie sottili

non so dirti se fa le bacche o i fiori...è la prima volta che la vedo in vita mia..
xò posso assicurarti che l'odore non è cattivo....
se sfrego le foglioline emana odore un pò "mentoso"...e poi volevo anche aggiungere che la parte superiore delle foglie è tipo vellutata....

non so se con questi indizi riuscite ad aiutarmi...

Lucyliù

Giardinauta
ho interrato tutto tranne la cineraria marittima e l'ultima pianta della foto 8 che ancora non ho capito cos'è....
speriamo bene!

Alto