• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricadente..." pulita"

errepiesse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, che pianta a medio/alto fusto mi consigliereste, sempreverde, ricadente che non perda troppo materiale durante il ciclo anuale??
Ho a casa ad esempio un salice, che, nella fase vegetativa primaverile perde tantissimi pseudoinfiorsescenze (?? passatemi il termine) verdi che riempiono il gardino e si attaccano al pelo del cane (sigh), che hanno un potere "ancorante bello tosto".
Quindi quale bella ricadente sempreverde, che sia un po' più pulita?
grazie dell'aiuto.......
qualcuno mi parla della sophora japonica, ma a leggerne le caratteristiche, indica nella perdita di "materiali" primaverili un suo punto debole....
Pensavo al finto pepe, ma me l'hanno sconsigliato per lo stesso problema..
:muro::muro:

Silvia

Maestro Giardinauta
Confermo che la sophora non è indicata per le tue esigenze di pulizia. E non è sempreverde.

Silvia

Maestro Giardinauta
E' il binomio sempreverde-pendula che mi mette in difficoltà. Ci vuole qualcuno più esperto. Speriamo che si faccia vivo/a.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari diamo una mano a questi famigerati esperti scrivendo nel profilo la località del giardino.
Più informazioni si danno sulle motivazioni della propria scelta (ad esempio, "pianta che non sporchi il pelo del cane", personalmente non è minimamente indicativa di niente, colpa mia, mi scuso), sull'ambientazione della pianta, sull'esposizione, ecc., più sarà facile per tutti contribuire ad indirizzare i consigli.

errepiesse

Aspirante Giardinauta
aggiornato profilo con località..
per ricadente pulita, intendo una ricadente che durante la fioritura o la ripresa primaverile non perda tonnellate di pseudoinfiorescenze per terra, come fa ad esempio il salice, che poi il vento porta tutto avanti a casa e nel pelo del cane..
però di essere stato più esaustivo, perchè più di così non so.......:confuso:

Alto