• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes rosso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

ho diversi arbusti di ribes rosso, che producono regolarmente una discreta quantità di frutti tutti gli anni, una pianta in particolare molto più delle altre.

la mia domanda è, non gli ho mai fatto nulla di particolare, c'è per caso qualche tipo
di "manutenzione" da fargli? tipo potature o altro?

quando sono spoglie sembrano proprio bruttine e quasi secche, ma poi pare che si riprendano bene e fruttificano.

Vorrei solo evitare che succedesse qualcosa tipo, non faccio nulla per anni e poi la pianta mi muore perchè dovevo far qualcosa. (è successo con l'uva spina bianca, dopo una stagione ottima, la pianta è morta nel giro di 2 settimane e non ho capito perchè).

Sono grata a chiunque abbia informazioni in merito.

:Saluto:

noose

Aspirante Giardinauta
ciao quello che posso dirti e che fruttifica prevalentemente su i rami di un anno , quindi magari effettua una potatura di "svecchiamento " , per quanto riguarda le concimazioni io , in autunno,concimo con stallatico pelletato maturo , e prima della raccolta invecie,uso concimi ricchi di potassio , questo aiuta ad avere una buona consistenza e colorazione dei frutti , dimenticavo se le piante sono in vaso occhio alle bagnature non ama i ristagni o la troppa acqua ..... ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo stesso vale per il ribes nero? Ho una pianta dall'anno scorso e non so ancora come si comporti alla ripresa primaverile.

noose

Aspirante Giardinauta
anche per il nero usa gli stessi accorgimenti , una curiosita ( CREDO VALIDA) il ribes nero se mangiato in quantita alza di molto la pressione .....

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie noose! a dire il vero io sono ipotesa quindi potrei mangiarne un bel po', ma l'anno scorso ha fatto sei (6) frutti, quindi...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao quello che posso dirti e che fruttifica prevalentemente su i rami di un anno , quindi magari effettua una potatura di "svecchiamento " , per quanto riguarda le concimazioni io , in autunno,concimo con stallatico pelletato maturo , e prima della raccolta invecie,uso concimi ricchi di potassio , questo aiuta ad avere una buona consistenza e colorazione dei frutti , dimenticavo se le piante sono in vaso occhio alle bagnature non ama i ristagni o la troppa acqua ..... ciao

i miei vengono concimati solo in autunno con stallatico, per ora nient'altro,
hanno 5/6 anni.
potatura di svecchiamento ....quindi dovrei capire quali sono i rami vecchi.... li studierò un po' poi ti dirò

grazie

Paola-Luna

Florello

anch'io ho diversi cespugli di alcuni anni di ribes rosso: concordo con la 'manutenzione' detta sopra: potature di svecchiamento in autunno, eliminando i rami di due stagioni ed 'arieggiando' l'interno della pianta; concimazione con stallatico maturo in autunno e con cenere di legna (poca! circa un paio di palette per pianta) ricco di potassio in inverno inoltrato... null'altro...

Le piante tendono a perdere le foglie precocemente, in ottobre in genere sono già tutte spoglie, ma questo non significa che siano morte!
L'uva spina è la più capricciosa tra le varietà di piccoli frutti.

Alto