• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ribes rosso in difficolta'

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Forse Paola Luna mi puo' aiutare, visto che coltiva un mucchio di cose... come me, ma sicuramente con piu' esperienza di me.
Ho piantato da qualche anno 4 piante di Ribes rosso tipo "Rondom" in un terreno dove c'era un vigneto. Son cresciute e fruttificano bene, solo che 2 anni fa parte di una pianta ha incominciato a seccare, e pian pianino è seccata tutta fino a morire (nell'arco di 2 anni). Ora incomincia a succedere la stessa cosa con un'altra pianta... sono preoccupata, cosa sta' accadendo?
Attendo consigli, grazie Sandra

Paola-Luna

Florello
purtroppo non sò rispondere..... anch'io come avrai letto ho diversi cespugli di ribes rosso (mio figlio in questi giorni stà facendo delle vere e proprie abbuffate!) piantati circa 5/6 anni fà e che fruttificano alla grande da almeno 3 anni.... forse il tuo problema stà nel fatto che prima vi era un vigneto e che quindi la terra si è molto impoverita oppure come è capitato anche a me, che sotto la pianta ci siano le larve di maggiolino che divorano tutto. In marzo ho potato regolarmente due piantine di mele che promettevano bene...... poi c'è stata la fioritura e tutto ok.... poi le foglie si dovevano aprire ma si sono fermate a metà mentre tutti gli altri alberi erano in linea con la stagione. Mio padre ha scavato ai piedi dei meli e tra le radici ha trovato decine e decine di larve che si pappavano le radici più tenere....... ora le piante sono 'in convalescenza' e solo la prossima primavera ti saprò dire se si sono riprese......... Ah, un consiglio, ricordati che il ribes come le more ed i lamponi, fruttificano sui rami vecchi di una o due stagioni, quindi attenta con le potature o rischi di avere solo foglie e niente frutti!

Alto