• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ribes rosso

stomy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapete dirmi cosa sta succedendo al mio ribes? le foglie per il momento non stanno cadendo ma ha tenuto pochi frutti..

Allegati

• 26052012054.jpg
    26052012054.jpg
    91,6 KB · Visite: 135
  • 26052012055.jpg
    26052012055.jpg
    91,2 KB · Visite: 102
  • 26052012056.jpg
    26052012056.jpg
    90,2 KB · Visite: 185
  • 26052012057.jpg
    26052012057.jpg
    93,2 KB · Visite: 214

stomy

Aspirante Giardinauta
l'ho preso l'anno scorso in piena estate ho rinvasato in un vaso molto più grande con un misto di terrriccio e stallatico ed ha portato a maturazione tanti frutti. Quest'anno ha ricacciato tante foglie e fiori che però non ha tenuto, alla fine ha maturato pochi frutti (ora stanno diventando rossi)...da un un mesetto circa le fogli hanno iniziato a diventare scure nei bordi, ma non cadono (per il momento)...

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Di dove sei? Come lo tieni esposto e quanta acqua dai?
Ora se ti stanno maturando i frutti io aspetterei di mangiarli prima di fare qualsiasi trattamento. Potrebbe essere qualche malattia funginea. Non hai visto insetti li attorno? Anche piccolissimi specialmente sotto le foglie?

stomy

Aspirante Giardinauta
sono di bologna, innaffio quando il terreno è asciutto e esposizione a sud...non ha per certo il ragnetto rosso, nè tantomeno afidi, ho pensato anche io a una malattia funginea ma quale?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se cerchi in rete trovi sicuro info dettagliate sulle malattie funginee del ribes. Quello che intanto ti posso dire che non va affatto bene tenerlo al sud, vuole temperature fresche il ribes e non tollera climi caldi e secchi.

DarioDario

Giardinauta
Ma non è il mirtillo che vuole climi freschi? Il ribes mi risulta ok in pieno sole.. io l'ho a suD sempre in pieno sole e stanno bene...

Difficile dire che malattia ha..
Controlla se ha qualche parassita o fungo...
Sembra un problema ambientale o di esposizione...

Scure sui bordi potrebbe essere eccesso idrico...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Riporto quanto scritto sulle istruzioni del mio ribes:
clima: ben ambientato nelle regioni del centro-nord, predilige le zone fresche e non troppo soleggiate, esposte a nord.
Per quanto riguarda il mirtillo se è il gigante americano vuole posizione soleggiate. Ovviamente dipende da dove uno abita, ma l'habitat naturale di queste specie è in territori montuosi non a caso la produzione italiana è distribuita in trentino e piemonte per la quasi totalità delle coltivazioni.

DarioDario

Giardinauta
Si ma vuole sole. In montagna e in collina il sole è ancora piu' forte che in pianura.
Sole è diverso che clima fresco

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Alto