• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rhytidocaulon macrolobum

R

robdesa

Guest
Giorni fa ho ordinato c/o un vivaio diverse piante grasse inclusa la r.m.; cercando in internet, avevo però letto che è una pianta (originaria della pensiola arabica)difficile da coltivare,intollerante rispetto all'umidità e a un'illuminazione non sufficiente e, in questi casi, soggetta a varie malattie. Potrei sistemarla sul davanzale interno in ufficio: la stanza è esposta a sud e luminosissima; forse però la luce è addirittura eccessiva, perchè l'estate scorsa alcune euphorbie erano sofferenti, quasi "bruciate". Potrebbe essere una soluzione o, malgrado questa pianta esiga una luce piena, rischio di danneggiarla?
Ciao.
Roberta

reginaldo

Florello Senior
Gent.ma Roberta,
premetto non conosco la pianta, per cui sono andato a vedere anch'io in Internet.
Visionato la pianta e letto quanto riportato direi che è una pianta difficile da coltivare, ma con un po' di attenzione si può ottenere dei buoni risultati.
Appartiene alla famiglia delle Sapelie cioè è una Asclepiadacea e quindi come tale va coltivata con più accortezza in quanto ha un caudice, che maggiormente teme l'umidità. Va bebe il davanzale se il sole arriva al mattino, innaffierei se proprio è indispensabile, per molte piante è sufficiente umidità dell'aria.
Non credo che un pò di sole, senza mai esagerare, le dia fastidio. Leggendo ho visto che è soggetta ad attacchi fungini per cui il terriccio deve essere con terriccio da giardino, senza torba , con moltissimi inerti (sabbia, ghiaia, ...).
A mio giudizio, non acquisterei piante se non so come coltivarle, o meglio li acquisterei informandomi prima come e dove mantenerle.
Ciao
Reginaldo

R

robdesa

Guest
Hai ragione, non è buona norma acquistare piante se non si sa esattamente come coltivarle e/o se non è abbastanza alta la probabilità di garantire loro una buona esistenza...
Ma non ho saputo resistere; le piante grasse mi attraggono oltre misura per questi loro colori e forme imprevedibili, e mi inducono a un'impulsività piuttosto irrazionale.
Ti ringrazio delle indicazioni, e incrocio le dita sulla possibilità di mantenerla in buona forma....
Ciao e grazie.
Roberta

giuditta.2001

Giardinauta
posso dirti come faccio io con i cactus in genere: esagero con la tirchieria ;) .Il terreno più povero possibile, concime poco, acqua poca nella stagione vegetativa,praticamente niente negli altri periodi
.Ho scoperto che più sono asciutti più sopportano il freddo e più belle e abbondanti sono le fioriture :D :D .Non conosco la specie in questione ma segui la regola della tirchieria e si ottimista! :D :D :D

Alto