• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhododendron indicum

P

paolar

Guest
Ieri mi hanno regalato due bellissime Azalee Rhododendron indicum, sono rosa e sono al massimo della fioritura. Le ho messe davanti alla finestra nel corridoio d'ingresso alla casa, ho un po' paura per le correnti d'aria...possono essere un pericolo?
C'è qualcuno che possiede queste piante e che può darmi qualche consiglio?
Grazie! :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,
La tua azalea è anche detta "azalea dei fioristi". La sua fioritura è stata ottenuta con forzatura in serra perchè normalmente in natura fiorisce in maggio. Ha bisogno di un ambiente non molto caldo ( patisce le alte temperature) e umido. Per cui bagnature frequenti con acqua demineralizzata, ma il composto non deve essere fradicio, pena la comparsa di marciume radicale ( utile un sottovaso con argilla mantenuta sempre umida), ambiente molto luminoso, ma non sole diretto. In questo periodo non va concimata.Non è una pianta rustica ( temp. minima 5 gradi), a differenza dell'azalea japonica che resiste molto bene alle basse temperature.In primavera, poi sarebbe consigliabile svasarla e metterla fuori all'ombra. La pianta vive meglio fuori che in casa! Per l'inverno, se da te gela, puoi ripararla in una stanza fredda oppure cercare di proteggerla con tnt e vaso avvolto con giornali in un angolo vicino ai muri di casa.
Sensibilità :Alte Temperature, Gelo, Siccità Prolungata, Sole, Salinità Dell’Aria, Terreno Salino o Alcalino
 
Alto