• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhododendron albicocca - quasi mi arrabbio!!

pavola33

Giardinauta
Che brutti scherzi tira la natura...
Avevo comprato con tanto amore 5 piante uguali di rododendri "Virginia Richards" che, secondo quello che sapevo, dovevano avere fiori color albicocca pallido.

Nei giorni scorsi ha iniziato a fiorire il primo, ma quando ho visto il colore dei boccioli, mi sono infuriata e ho pensato: "Questi rododendri sono bordeaux!!!Come al solito, hanno attaccato alle mie piante il cartellino della varietà sbagliata"!!! cat: cat: :burningma :martello:

Invece, quando ho visto la seconda pianta che era un po' più avanti con la fioritura ...

ho notato la trasformazione dei boccioli in fiori color albicocca! :storto::storto::embarrass:embarrass

alestellina

Florello
:) a me capita spesso di comprare anche solo bulbi che me li spacciano x un colore e poi sono tutt'altro!! :martello2

comunque hai scelto proprio un bel colore del rododendro!!! carinissimo e delicato!! :love:

pavola33

Giardinauta
:) a me capita spesso di comprare anche solo bulbi che me li spacciano x un colore e poi sono tutt'altro!! :martello2

comunque hai scelto proprio un bel colore del rododendro!!! carinissimo e delicato!! :love:

Grazie, ma in realtà - lo dico sottovoce - non sono proprio entusiasta al 100% della tinta. Pensavo fossero un po' più vivaci, insomma di un albicocca più intenso, mentre... in fondo in fondo.... li trovo un po' sbiaditi. Tra l'altro, col rosso della photinia alle spalle, spiccano poco e niente. Ma non importa.......... li amo lo stesso!!!! :love::love::love:

:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Sono bellissimi cmq:love:
Anche io ne ho preso uno sfiorito....che dovrebbe essere arancione:confuso:ma ancora è indietro:lingua:

Vincenzo VA

Florello
Color albicocca, salmone, rosa....spesso tradiscono.
Basta la diversa acidità del terreno o un concime per determinare variazioni notevoli di colore.
A me è capitato con un oleandro color salmone che in realtà è di un rosa-arancione veramente insignificante.
Aspetto di vedere la fioritura di quest'anno (che è il secondo) e sono sicuro che sarà diversa da quella dell'estate scorsa, a causa delle mie concimazioni. :Saluto:

pavola33

Giardinauta
Color albicocca, salmone, rosa....spesso tradiscono.
Basta la diversa acidità del terreno o un concime per determinare variazioni notevoli di colore.
A me è capitato con un oleandro color salmone che in realtà è di un rosa-arancione veramente insignificante.
Aspetto di vedere la fioritura di quest'anno (che è il secondo) e sono sicuro che sarà diversa da quella dell'estate scorsa, a causa delle mie concimazioni. :Saluto:

Grazie dell'informazione, che mi riconsola un po'. Pensavo che il colore, a parte le ortensie, fosse una caratteristica immutabile insita nel DNA di una pianta.

Aspetto anch'io di vedere come fioriranno l'anno prossimo, dopo le cure che li accompagneranno fino ad allora.

:Saluto:

Alto